Impermeabilizzazione del tetto: tipi, quale è meglio e come sceglierla
- 23.02.2025
Per isolare la casa dall'umidità non basta stendere del materiale di copertura sul tetto. L'acqua troverà sempre degli spazi vuoti. Pertanto, è necessario procedere all'impermeabilizzazione del tetto. Vediamo quali sono i modi per isolare il tetto dall'umidità, le loro caratteristiche e qual è il migliore.
Azione dell'impermeabilizzazione del tetto
Funzioni protettive dell'impermeabilizzazione del tetto:
- Impedisce all'umidità di penetrare nel telaio dei travetti se la finitura è danneggiata. Quando è umida, inizia la marcescenza. Perde la sua forza.
- L'isolante non si bagna. Le sue proprietà di isolamento termico saranno preservate.
- All'interno del tetto, la condensa è ridotta al minimo.
Materiali per l'impermeabilizzazione del tetto
I principali tipi di impermeabilizzazione per tetti:
- Il film di polietilene pesa poco, ha una resistenza media ed è poco costoso. Tuttavia, questo materiale si deteriora per effetto dei raggi ultravioletti. Tuttavia, può durare circa 50 anni e viene spesso utilizzato per l'impermeabilizzazione dei tetti. La pellicola deve essere dotata di fori speciali in alcuni punti per la ventilazione.
- L'impermeabilizzazione a membrana con struttura multistrato è più duratura e flessibile. È più resistente agli effetti della luce ultravioletta. La membrana consente il passaggio dell'aria. Questo materiale è adatto all'uso per più di 100 anni.
- Il mastice per impermeabilizzazione è una composizione liquida per l'impermeabilizzazione dei tetti. È a base di bitume e polimeri sintetici.
- Il rivestimento impermeabilizzante per tetti in tessuto di vetro, bitume e scaglie minerali viene posato a strati su teli vicini. Viene poi esposto ad alte temperature con un cannello.
- L'impermeabilizzazione per tetti si presenta sotto forma di spray e di emulsione bitume polimero e mastice bicomponente. Dopo l'applicazione e l'indurimento, si forma un rivestimento elastico senza giunture.
Quale impermeabilizzazione per il tetto sia migliore, non esiste una risposta univoca. Dipende dal livello di umidità dell'area in cui sorge la casa, dalla progettazione del tetto. Tenete anche conto di quale tipo di fissaggio o applicazione del materiale sarà più conveniente.
Come scegliere l'impermeabilizzazione per il tetto
Per resistere agli effetti dell'umidità, alle variazioni di temperatura, alla pressione esercitata dal peso del tetto e all'acqua delle precipitazioni, l'impermeabilizzazione deve avere queste caratteristiche:
- La resistenza all'acqua della superficie è determinata dalla sua capacità di resistere a una pressione liquida di 10 mPa per 10 minuti.
- La resistenza alla trazione impedisce che il materiale si crepi o si strappi quando le raffiche di vento, i rami o la grandine colpiscono il tetto.
- L'elasticità dell'impermeabilizzazione impedirà che si strappi a causa della pressione dell'acqua.
- La leggerezza del rivestimento protettivo non appesantisce la struttura del tetto.
- La durata dell'impermeabilizzazione dovrebbe corrispondere a quella degli altri materiali del tetto.
Il tipo di impermeabilizzazione necessaria dipende dal tipo di rivestimento esterno. Sotto le tegole morbide sarà adatto un film polimerico, sotto le tegole metalliche, il tetto piegato - membrana impermeabilizzante con permeabilità al vapore. I materiali laminati sono più facili da installare. Per applicare il mastice, l'impermeabilizzante liquido sotto forma di spray, occorrono attrezzature ed esperienza. Tenete conto di quale metodo di fissaggio del materiale è più conveniente in un caso specifico.