Sateen: cos'è questo tessuto, caratteristiche, applicazione
- 09.09.2023
Il raso è un tessuto realizzato con fili di cotone. Il materiale è denso, durevole e resistente all'usura. La superficie del tessuto presenta una leggera lucentezza dovuta alla speciale lavorazione e alla torsione dei fili. Dal sateen si cuciono set da letto, tende, abiti da donna e da uomo e altro.
Caratteristiche del sateen
La tecnologia di tessitura del sateen utilizza un filo denso come base e un filo sottile ritorto per formare il lato anteriore. Di conseguenza, la superficie anteriore ha una consistenza liscia, mentre il lato inferiore è ruvido e denso. La lucentezza del materiale è influenzata dal grado di attorcigliamento del filo.
La resistenza del raso viene aumentata applicando alcali e poi acidi. Questa procedura è chiamata mercerizzazione. Aumenta il valore del materiale. Questa esposizione fissa anche la tintura nelle fibre dei fili. Per questo motivo il raso non perde. Durante il processo di mercerizzazione, i fili si gonfiano. La loro lanugine viene raggruppata o rimossa completamente. Il filo viene lisciato e diventa lucido.
I tipi di sateen più economici non sono mercerizzati. Vengono lavorati con la stampa a caldo. Il lato anteriore del materiale viene pressato e diventa quindi liscio. Tuttavia, dopo circa 10 lavaggi, le fibre si appiattiscono e il materiale perde la sua morbidezza e lucentezza.
Tipi di sateen in base alla densità per 1 centimetro quadrato:
- Il sateen standard è composto da fili in quantità variabile da 85 a 130. Da esso si cuce la biancheria da letto. Se il tessuto è trattato con mercerizzazione, non presenta pelucchi ed è omogeneo. Il tessuto goffrato è più ruvido.
- Il sateen stampato va da 85 a 170 fili. I motivi sul tessuto formano fili multicolori direttamente nel tessuto. Questo materiale viene utilizzato per cucire la biancheria da letto.
- Il raso, decorato con l'uso di un'altra tecnologia di stampa dei motivi, ha una densità fino a 170 fili. La particolarità è che il motivo viene applicato sulla superficie del tessuto. Grazie a ciò è possibile selezionare il motivo per prodotti di dimensioni diverse.
- Il jacquard satinato ha una densità compresa tra 170 e 220 fili. Il tessuto è uguale su entrambi i lati. Il motivo si forma nel processo di produzione del materiale. Il motivo con un bagliore si ottiene leggermente al di sotto della superficie opaca dello sfondo.
- Il Mako Satin è considerato il tessuto più denso, con un numero di fili superiore a 220. La particolarità di questo materiale è che i fili sono utilizzati il più sottili possibile. Grazie a ciò, il tessuto è molto resistente, ma delicato e leggero.
Applicazione del raso
Il raso è ampiamente utilizzato per cucire la biancheria da letto, perché è molto robusto e resistente all'usura. Il tessuto resiste fino a 250 lavaggi, dopodiché la lucentezza si perde. Tuttavia, il materiale rimane comunque durevole. Il sateen è leggermente stropicciato e le pieghe possono essere facilmente appianate. Questo materiale viene utilizzato anche per tendaggi, tende e tovaglie.
Con il sateen si cuciono abiti di questo tipo:
- Abiti da sera e da sposa.
- Camicie da donna colorate e monocromatiche, bluse e top.
- Camicie da uomo.
- Pigiami, vestaglie, abiti per la casa.
Il raso, leggero e delicato, è utilizzato per confezionare abiti per bambini piccoli. Il materiale è ipoallergenico e non provoca irritazioni. Il tessuto acquisisce la temperatura del corpo, quindi in un abito di raso in estate non fa caldo. In inverno, questo materiale non è freddo.