Interessante

Server: cos'è (in parole semplici), tipi, applicazioni

14.03.2023

Il server è un computer ad alta potenza o una stazione di decine di computer. Viene utilizzato per alimentare siti e applicazioni. I server sono costituiti dagli stessi componenti dei computer domestici. Tuttavia, la potenza di elaborazione e la capacità di archiviazione dei server sono molto più elevate. Nei grandi centri dati, i computer sono alloggiati in armadi o su rack. I server eseguono sistemi operativi speciali che comunicano con i dispositivi client remoti. I server sono di diversi tipi. Il loro scopo è diverso.

Server dedicato

Spesso il fornitore di server ospita i dati di più siti di proprietari diversi. Server dedicato - un potente computer fisico separato per un grande sito web o un negozio online. L'affittuario ha accesso alla gestione del software e dell'hardware dal suo computer. Può eseguire lavori tecnici: modificare la configurazione, le impostazioni, installare qualsiasi sistema operativo.

Il server dedicato è adatto a progetti Internet di grandi dimensioni: negozi online, grandi portali di notizie, siti per lo streaming video e siti con un'affluenza costante di oltre 20.000 persone. Vantaggi del server dedicato:

  • Elevate prestazioni del server dedicato. Il sito non si blocca in caso di alta affluenza.
  • Protezione dagli attacchi degli hacker ad alto livello, i dati personali dei clienti sono al sicuro.
  • Il tempo di funzionamento continuo è maggiore grazie al fatto che le risorse sono sufficienti per un software potente.

Il lato negativo dei server dedicati è il costo elevato del servizio. Sono adatti alle grandi e medie imprese. Deve essere presente un team di personale informatico che si occupi della manutenzione del sistema.

Altri tipi di server

I server si differenziano in base al loro scopo. Ecco alcuni esempi:

  • Un server Web è necessario per ospitare i dati di un sito web. Su richiesta degli utenti che inseriscono nella barra di ricerca del loro browser, il server trova le informazioni pertinenti. Quindi invia i dati al dispositivo richiedente. All'utente viene quindi presentata la pagina web pertinente del sito.
  • Un server di posta elettronica consente lo scambio di e-mail tra gli utenti. Server di posta diversi possono scambiare dati tra loro.
  • I file server sono luoghi di archiviazione dei dati a cui possono accedere più utenti. Possono scambiare file tra loro.
  • Un server proxy funge da intermediario tra l'utente e il server di destinazione. Può modificare alcuni dati per mantenere l'anonimato dell'utente e proteggere i dati.

I server possono essere locali, dove un computer ad alta potenza si trova presso la sede di un'azienda in una stanza speciale e i dipendenti vi hanno accesso. Le sale server sono in dotazione alle grandi aziende, che lavorano su Internet. Un server remoto per le aziende più piccole si trova in un centro dati o nella postazione di un fornitore che controlla le apparecchiature. I clienti accedono al server tramite Internet.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net