Chiusini fognari: tipi e caratteristiche, come scegliere correttamente
- 27.02.2025
Le fosse settiche e i pozzi di drenaggio devono essere necessariamente coperti da pozzetti speciali. Essi isolano i fori in modo che animali o persone non vi cadano dentro. Le botole sono fissate in modo sicuro e, se necessario, consentono l'accesso per la manutenzione delle utenze sotterranee. Vengono installati sulle reti di riscaldamento, sulle condutture del gas, sulle fognature, nei punti in cui vengono posate le linee telefoniche o elettriche. Vediamo i tipi e le caratteristiche dei pozzetti per fognature, qualche consiglio per la scelta.
Cosa sono i pozzetti per fognatura
Innanzitutto, i pozzetti per fognature si differenziano a seconda della loro funzione:
- I pozzetti per fognature di ispezione vengono installati nei punti in cui i sistemi sono ramificati, il diametro della condotta cambia, nelle curve e in altri punti in cui sono possibili intasamenti o guasti nel funzionamento del sistema fognario. In questo modo è possibile un accesso rapido per gli addetti ai lavori.
- I pozzetti per le fognature temporali sono installati sui pozzetti per le acque meteoriche. Sono dotati di fori. L'acqua vi passa attraverso e viene poi drenata.
I pozzetti per fognature si distinguono per il tipo di carico:
- A15 - pozzetti leggeri. Questi pozzetti sono installati su aree pedonali e aiuole.
- B125 - pozzetti di peso medio, utilizzati su marciapiedi, parcheggi e carreggiate di parchi.
- C250 - sono pozzetti pesanti che vengono installati sulle strade cittadine per le auto.
- D400 - sono chiusini massicci per tronchi. Vengono utilizzati su ampie autostrade ad alto traffico e presso le stazioni di servizio.
- E600 - pozzetti extra pesanti, utilizzati negli aerodromi, nei terminali di stoccaggio e sulle autostrade a traffico intenso.
- F900 - si tratta di chiusini extra pesanti di resistenza rinforzata, utilizzati negli aerodromi e in altri oggetti con condizioni operative estreme.
Come scegliere un pozzetto fognario
Consideriamo i principali criteri di scelta. I pozzetti fognari si differenziano per il materiale:
- I pozzetti in ghisa resistono a carichi elevati e non arrugginiscono. Vengono utilizzati dove c'è un intenso movimento di pedoni e automobili. Sono piuttosto costosi, ma durano almeno 50 anni.
- I pozzetti in sabbia polimerica sono prodotti comprimendo sabbia secca e plastica. Sono realizzati in diversi colori. Questo li rende invisibili. È possibile abbinare il tombino al colore della superficie pedonale.
- I chiusini in plastica resistono agli sbalzi di temperatura e sono prodotti in qualsiasi colore. Vengono utilizzati per coprire i pozzetti in cui non c'è carico sulla superficie.
- I pozzetti in materiale polimerico composito sono realizzati in materiale polimerico combinato con fibra di vetro. Sono leggeri ed ecologici, resistenti all'usura. Questi prodotti sono utilizzati su sentieri e giardini.
Inoltre, il portello viene scelto in base al carico. I prodotti hanno una marcatura che ne determina la destinazione d'uso. Per i sentieri e le aree verdi sono adatti i modelli più leggeri. Nei parchi e nelle aree ricreative, è particolarmente importante che il chiusino non attiri l'attenzione e sia dotato di elevate proprietà di insonorizzazione. Pertanto, si scelgono prodotti in materiale plastico e polimero-sabbia. Per le autostrade, il chiusino in ghisa che pesa più di 50 kg è il più adatto. Quando un tombino di questo tipo viene urtato da un'auto, non si sposta dal suo posto. Grazie a ciò, il tombino rimane chiuso. Sui terreni di casa e sulla dacia sarà sufficiente coprire i pozzetti fognari con chiusini in polimeri.