Smart TV: cos'è, caratteristiche, come funziona
- 18.01.2025
La tecnologia Smart TV consente di collegare il televisore a Internet. Questo amplia notevolmente le possibilità di utilizzo del televisore, che diventa un dispositivo multimediale. Quindi sul televisore è possibile utilizzare applicazioni e servizi, giochi, guardare video in streaming, flussi.
Come funziona la Smart TV
La Smart TV è un chipset integrato nel sistema televisivo. È collegato all'adattatore wi-fi, al bluetooth e ad altri dispositivi. Il funzionamento di questa tecnologia è simile a quello di smartphone, computer o tablet:
- Vengono visualizzate le icone del desktop e dei programmi.
- È disponibile l'archiviazione dei dati.
- Ricerca vocale.
- È possibile collegare una chiavetta USB e visualizzare il contenuto, spostare file nella memoria della Smart TV.
Per utilizzare la Smart TV, al primo collegamento è necessario registrare un account sul sito web dell'azienda o sul dispositivo stesso. Sullo schermo vengono visualizzati dei suggerimenti. Una volta creato l'account, è possibile accedere alle applicazioni, ai giochi e alle altre funzioni della Smart TV.
Gli utenti possono scaricare e installare programmi, applicazioni e widget come su uno smartphone o un computer portatile. A seconda delle attività, la velocità di Internet può richiedere velocità diverse: quando si scaricano servizi come Google.Docs, è adatta la velocità minima, quando si guardano video in 4K, è meglio utilizzare un canale da 100 mBit/s.
La Smart TV può essere controllata in diversi modi:
- Tramite un telecomando classico. Esistono telecomandi che funzionano come un puntatore laser, imitando le azioni del mouse di un computer.
- La Smart TV può essere controllata con uno smartphone tramite un'applicazione.
- È possibile il controllo vocale e gestuale.
È possibile collegare un mouse o una tastiera wireless a una Smart TV. In questo modo diventa un personal computer. È possibile stampare documenti di testo e lavorare con editor di foto.
Caratteristiche della Smart TV
Nella tecnologia Smart TV vengono utilizzati diversi tipi di sistemi operativi:
- Android è installato sulle Smart TV di Sony, Sharp e altri produttori. Questo sistema è semplice e comprensibile per gli utenti, in quanto simile alla piattaforma per smartphone.
- Tizen è un sistema operativo di Samsung. È considerato uno dei più facili da usare. Può essere incorporato in un sistema di smart home.
- Webos è sviluppato da LG. Questo sistema operativo ha molte opzioni utili per gli utenti.
- Firefox OS è sviluppato da Mozilla e installato nella Smart TV di Panasonic.
Quali sono le possibilità della Smart TV?
- È possibile creare un'unica rete e combinare diversi dispositivi digitali come TV, computer, smartphone, videocamere e altri. In questo modo è più facile condividere le informazioni.
- Attraverso la Smart TV è possibile utilizzare i social network, scrivere messaggi.
- Le Smart TV sono dotate di una telecamera. Si possono usare per le videochiamate come Skype.
- Sono disponibili abbonamenti a librerie di musica e film.
- È possibile navigare in Internet come in un browser.
- È possibile collegare alla Smart TV un computer portatile, un'unità flash e uno smartphone.
- Per gli amanti dei giochi, la Smart TV, dove è installato il sistema operativo Android, è la più adatta.
La Smart TV non dipende dalla televisione terrestre. Ora non è più necessario attendere il programma o il film preferito. È possibile guardarli in qualsiasi momento, proprio come da uno smartphone o da un tablet.
Il vantaggio principale della Smart TV è che sono disponibili tutte le stesse funzioni di uno smartphone o di un computer, solo che tutto viene visualizzato su un grande schermo LCD. È un home theatre, una console di gioco e un visualizzatore di foto. Le capacità della Smart TV variano a seconda dell'apparecchiatura, della capacità di memoria, della quantità di RAM e delle caratteristiche di altri elementi del sistema.