Interessante

Canna da spinning: tipi, caratteristiche, come scegliere

27.08.2023

Per scegliere la canna giusta per lo spinning, bisogna tener conto del suo design. Da questo dipende il suo peso, la manovrabilità e la comodità di consegna al luogo di pesca. La potenza della canna determina il peso dell'esca adatta, la sua struttura o flessibilità influisce sulla tecnica di pesca. Considerate queste caratteristiche e peculiarità delle canne da spinning.

Tipi di canne da spinning

La differenza principale tra le canne da spinning sta nel loro design. Le canne da spinning sono composte da due o tre segmenti. Hanno un peso ridotto e sono resistenti. Le canne da pesca telescopiche sono composte da quattro o sei elementi, che si scontrano tra loro. Ciò riduce l'affidabilità di questi modelli. Tuttavia, il loro vantaggio è la compattezza. Gli elementi di una canna da pesca telescopica scorrono l'uno nell'altro. Quando sono ripiegati, misurano circa 60 cm.

L'azione della canna da pesca:

  • La canna ad azione extra-rapida piega solo la parte superiore, pari a un quarto della sua lunghezza.
  • La canna ad azione rapida si piega per metà della sua lunghezza.
  • La canna ad azione moderata-veloce si piega per tre quarti della sua lunghezza.
  • La canna ad azione lenta si piega ad arco per tutta la lunghezza.

Più la canna è flessibile, più il lancio è lungo. Ammorbidisce gli scatti bruschi dei pesci di grandi dimensioni. Questo riduce la probabilità di rottura della lenza. Una canna rigida extra veloce ha il maggior margine di sicurezza. Tuttavia, i colpi dei pesci sono ammortizzati peggio. Il più delle volte i pescatori utilizzano canne con caratteristiche Fast e Moderate-fast perché sono più versatili.

Alcuni tipi di canna da pesca:

  • Canna leggera è progettata per esche di peso compreso tra 0 e 10 g. È adatta per piccoli wobbler, vari elementi da spinning e oscillanti. Consente di catturare pesci fino a 2 kg di peso.
  • La canna media è progettata per esche di peso compreso tra 10 e 30 g. Si possono usare wobbler pesanti ed esche da spinning, esche con testa jig, il cui peso non supera i 25 g. Con una canna di questo tipo si possono catturare pesci di peso compreso tra 3 e 6 kg.
  • La canna extra pesante è fatta per esche di peso superiore a 60 g. È progettata per pesci da trofeo di taglia particolarmente grande.

Caratteristiche delle canne da spinning

Per quanto riguarda la lunghezza, le canne da pesca sono di tre tipi:

  • corte - da 1,4 a 1,8 metri;
  • medie - da 1,9 a 2,7 m;
  • lunghe - da 2,8 a 3,5 metri.

I modelli più lunghi vengono utilizzati se il bacino è grande ed è necessario effettuare lanci lunghi, la cattura avverrà dalla riva. Una canna corta è adatta per la pesca su un piccolo specchio d'acqua o da una barca. Se la riva è invasa da cespugli e alberi, un modello compatto sarà ottimale. Le canne da spinning più spesso acquistate sono di lunghezza media, da 2,4 a 2,8 metri. Un'attrezzatura di questo tipo è comoda da controllare. È comodo manovrare l'esca e catturare pesci di grandi dimensioni.

La maggior parte delle canne è realizzata in carbonio con fibre di vetro o carbonio ad alto modulo. Si tratta di un materiale resistente e leggero. Tuttavia, è fragile, quindi al suo interno è presente un riempimento elastico. Esistono anche canne da pesca cave. Le canne da spinning sono realizzate in fibra di vetro. Si tratta di un materiale flessibile, difficile da rompere. Tuttavia, questi modelli sono pesanti.

Come scegliere una canna da spinning

Per scegliere la canna giusta per lo spinning, è importante considerare in quale specchio d'acqua si andrà a pescare, che tipo e peso di pesci vi prevalgono e quali esche verranno utilizzate. Da ciò dipende quali tecniche di cablaggio sono adatte e che tipo di canna da spinning è necessaria a questo scopo.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net