Sistemi split: cosa sono, che tipo, quale scegliere per il vostro appartamento?
- 18.11.2022
Il sistema split è un'apparecchiatura climatica multifunzionale. Funziona non solo per il raffreddamento, ma anche per il riscaldamento. A differenza dei normali condizionatori d'aria ingombranti, un sistema split è compatto, grazie alla sua speciale costruzione. L'unità da cui fuoriesce l'aria fredda o calda è collocata all'interno della stanza. All'esterno si trova l'unità con compressore, condensatore e ventilatore. Grazie a questo sistema split non produce rumore nella stanza.
Tipi di sistemi split
I diversi modelli di sistemi split sono simili per costruzione e principio di funzionamento. L'unità interna e quella esterna sono collegate da tubi di rame e cavi elettrici. Le differenze tra i sistemi split riguardano la costruzione e il luogo di installazione dell'unità interna (situata nel locale).
Tipi di unità interna:
- Montaggio a parete - un'unità interna compatta viene installata nella stanza sotto il soffitto. Su una parete sul lato della strada, sotto una finestra, l'unità esterna. La durata delle comunicazioni è minima. Questa apparecchiatura ha un flusso d'aria diretto.
- A pavimento - si tratta di unità di grandi dimensioni che vengono installate in stanze ampie, in uffici o in appartamenti spaziosi. Le unità hanno un'elevata capacità di raffreddamento.
- Montato a soffitto, l'aria scorre lungo la sua superficie e viene distribuita uniformemente nella stanza.
- Canalizzato - l'unità interna è collocata sotto un soffitto sospeso o pensile. Il dispositivo è nascosto e non rovina l'arredamento. L'aria raffreddata viene dispersa attraverso i condotti. Se il sistema è potente, può raffreddare o riscaldare l'aria in più stanze. Si tratta di un'opzione per un appartamento di grandi dimensioni con diverse stanze.
- I sistemi split pavimento-soffitto sono installati alla base di una parete o sul soffitto. Se l'unità è vicina al pavimento, l'aria viene immessa lungo la parete. Se l'unità si trova a soffitto, l'aria viene immessa lungo la superficie del soffitto. Questi sistemi split non creano correnti d'aria.
È possibile installare da soli un condizionatore e un sistema split, ma difficilmente è possibile installare da soli un sistema split latente.
Quale sistema split scegliere per il vostro appartamento?
Per fare in modo che le apparecchiature di climatizzazione creino una temperatura dell'aria confortevole negli ambienti, è necessario prestare attenzione a questi parametri:
- Potenza. Per i locali di grandi dimensioni è necessario scegliere apparecchiature più potenti. In questo caso il raffreddamento sarà sufficiente. Per una stanza di piccole dimensioni questo sistema split sarà un acquisto irragionevolmente costoso, poiché non sarà necessario utilizzare tutta la sua capacità. Esistono raccomandazioni, descritte nelle istruzioni per i sistemi a split, su come calcolare questo indice in base alle dimensioni di una stanza.
- Modello. Se non si vuole avere un blocco di split-system all'interno dell'abitazione, si suggerisce il modello a canale con installazione nascosta. I sistemi split a parete sono compatti, non ingombrano lo spazio e non sono costosi, per questo vengono utilizzati più spesso negli appartamenti.
- Affidabilità del produttore e dei prodotti. Potete farvi un'idea della qualità del sistema split dalla descrizione sul sito web dell'azienda e dalle recensioni su diverse fonti. Anche i venditori-consulenti o gli specialisti nell'installazione di apparecchiature climatiche possono fornire una consulenza.
Alcuni sistemi split sono dotati di funzioni aggiuntive: ionizzazione, pulizia dell'aria. Questa variante consente di risparmiare un posto in un appartamento e un budget. L'attrezzatura climatica aiuta non solo a mantenere una temperatura confortevole negli ambienti, ma anche un equilibrio ottimale dell'umidità dell'aria.