Interessante

Stivali militari estivi: caratteristiche, come scegliere

27.12.2022

Gli stivali militari estivi sono una scarpa versatile, adatta ai viaggiatori, agli amanti delle escursioni in montagna e degli sport attivi. Alcuni li indossano anche in città, quando si adattano allo stile. Queste scarpe proteggono la tibia e i tessuti circostanti da eventuali danni. Gli stivali speciali dell'esercito sono stati inventati durante la Seconda Guerra Mondiale per proteggere i piedi dei paracadutisti da eventuali danni durante gli atterraggi con il paracadute. Vediamo le caratteristiche degli stivali militari estivi.

Caratteristiche degli stivali militari estivi

Queste scarpe si distinguono per i seguenti vantaggi:

  • Fissazione affidabile della caviglia con conservazione della mobilità. Questo è particolarmente importante quando si cammina su strade sconnesse, salite e discese ripide. I legamenti e le articolazioni della caviglia sono protetti al meglio da distorsioni e stiramenti con queste scarpe.
  • La punta degli stivali militari è rinforzata con un'imbottitura resistente, spesso con una protezione metallica all'interno. La suola è rigida e isola il piede dall'impatto con pietre e altri oggetti.
  • La suola è spessa, robusta e profondamente goffrata. In questo modo si evita che i piedi scivolino con forza sulle strade sassose e che sentano ogni sassolino. Esistono modelli con suole dure in materiale resistente. Gli stivali militari estivi possono avere una suola più elastica e sottile. Sono più leggeri e comodi da indossare, ma le suole si consumano.
  • La tomaia degli stivali militari è spesso in vera pelle. Gli stivali militari estivi combinano una tomaia in pelle con inserti in tessuto. Garantiscono la ventilazione e il piede non è così caldo.
  • L'ammortizzazione evita l'affaticamento della pianta del piede.
  • L'imbottitura in membrana traspirante garantisce la traspirazione. Meno eritemi da pannolino, vesciche e abrasioni sui piedi.
  • Sguardo brutale. Questa scarpa aggiunge un tocco di mascolinità al look.

Come scegliere gli stivali militari

Gli stivali militari devono avere l'allacciatura fino alla parte superiore delle scarpe, in modo da fissare la caviglia. Poi possono essere regolati per adattarsi al piede per il massimo comfort. Prestare attenzione al materiale utilizzato per la tomaia. Può essere in pelle cromata, il materiale più resistente, in pelle scamosciata, in nubuck o in cordura.

La suola deve avere un buon battistrada. Senza tacco, perché le scarpe con il tacco sono meno resistenti e non sono comode quando ci si muove su terreni accidentati. Il materiale della suola degli stivali militari estivi è il poliuretano. È resistente e flessibile, ma non è adatto all'uso a temperature rigide. La suola è progettata in modo da avere un leggero rialzo nel punto in cui il piano della punta passa al tallone. Riduce lo sforzo dei piedi quando si cammina.

Gli stivali dell'esercito sono disponibili in modelli classici, ma anche in modelli aggiornati per condizioni e compiti specifici:

  • Per le montagne e i terreni accidentati, gli stivali militari sono realizzati con una tomaia accorciata. La caviglia rimane protetta.
  • Gli scarponi sono leggeri e hanno una suola sottile e morbida per la corsa e le lunghe passeggiate. Sono leggere e confortevoli, ma non sono adatte al fango o al bagnato.

Scegliendo le scarpe in negozio, si controlla la qualità del materiale e delle cuciture. Gli stivali militari estivi devono pesare molto, perché utilizzano materiali resistenti, una fodera interna protettiva e una suola spessa. Se acquistate scarpe su Internet, leggete le descrizioni e le recensioni, guardate le foto.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net