Interessante

Sbiancamento dentale: tipi, caratteristiche, pro e contro

12.12.2022

Poche persone hanno un sorriso naturalmente bianco. E vogliono quindi brillare come le star di Hollywood. Per questo motivo esistono procedure speciali per lo sbiancamento dei denti. Alcuni sono istantanei, mentre altri richiedono diverse procedure o addirittura un mese per mostrare i risultati. Ogni tipo di sbiancamento dentale ha le sue caratteristiche distintive. Con gli strumenti e le attrezzature odontoiatriche moderne è possibile ottenere risultati sorprendenti.

Flusso d'aria

Non si tratta di un trattamento sbiancante perché viene eseguito meccanicamente. La placca viene rimossa, l'ingiallimento viene ridotto e il tartaro viene eliminato. Tuttavia, la tonalità non è cambiata in modo significativo. Il flusso d'aria viene eseguito prima della sbiancatura. Il prodotto penetra meglio nello smalto.

Sbiancamento chimico

Si utilizzano gel a base di perossido di idrogeno o carbammide. Attaccano fino al 20% dello smalto e non penetrano troppo in profondità. I denti vengono sbiancati di 5-7 toni.

Pro:

  • L'effetto è immediato.
  • L'effetto è uniforme.
  • Il costo è moderato.

Degli svantaggi:

  • Può verificarsi una forte sensibilità dentale durante e dopo l'intervento.
  • Per ottenere i migliori risultati di sbiancamento sono necessarie diverse sedute.

Sbiancamento dei denti con lampada UV

Un prodotto speciale viene applicato sulla superficie anteriore dei denti superiori e inferiori e trattato con una lampada a luce UV. Il trattamento dura 15-30 minuti. I denti vengono sbiancati di 8-10 toni. L'effetto è istantaneo. Lo svantaggio è che i denti possono far male durante l'intervento e per qualche tempo dopo.

Sbiancamento laser

Un agente sbiancante attiva un raggio laser. La particolarità della procedura è che ogni dente viene trattato separatamente. Vantaggi:

  • La tonalità viene schiarita fino a 12 toni.
  • Durante la procedura, il cliente non avverte alcun disagio.
  • L'equilibrio acido non è disturbato nella cavità orale.
  • Lo smalto si rafforza.

Naturalmente, gli svantaggi:

  • La durata della procedura è di circa un'ora.
  • Lo sbiancamento può essere irregolare.
  • Costo elevato del servizio.

Sbiancamento a casa

Esistono diversi tipi di sbiancamento dentale domestico:

  • Il boccaglio è accompagnato da uno speciale gel con urea o perossido di idrogeno. Il prodotto viene applicato sui denti e viene indossato un paradenti. Lo sbiancamento viene effettuato fino a un livello di sbiancamento di 5-8 toni. Il ciclo di trattamento dura un mese.
  • Strisce su cui viene applicato il gel di perossido di idrogeno. La striscia viene incollata sui denti per 30 minuti. Lo sbiancamento dei denti di 3-5 tonalità può essere irregolare. Dipende da quanto strettamente e uniformemente viene incollata la striscia. Non è probabile che sia molto efficace tutto in una volta. È necessario incollare le strisce più volte.
  • Gel e vernici che si applicano sui denti con lo spazzolino e non si risciacquano. La procedura viene ripetuta per 2 settimane. Lo sbiancamento è leggero, solo da 1 a 3 toni.
  • I dentifrici rendono i denti più chiari di 1 tono con l'uso prolungato.

Uno svantaggio dello sbiancamento dentale domestico è che l'effetto non è immediato. Potrebbe essere necessario ripetere il processo più volte o a intervalli regolari per un periodo di un mese. Questo vi mette a disagio e dovete aspettare il risultato. Le gengive possono irritarsi e i denti diventare più sensibili.

Qual è il modo migliore per sbiancare i denti? Si tratta di una domanda individuale, perché ognuno decide in base alle possibilità finanziarie e al metodo più adatto ai propri denti. Le procedure domiciliari sono le più delicate, ma richiedono molto più tempo. Lo sbiancamento chimico e fotografico può causare una spiacevole sensibilità dello smalto e sarà necessaria una remineralizzazione. Lo sbiancamento laser è migliore.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net