Interessante

Armadi e rack per telecomunicazioni: cosa sono, tipi e utilizzi

13.01.2023

Gli armadi per telecomunicazioni sono noti anche come rack per server. Si tratta di una costruzione sigillata anteriormente e posteriormente. Le porte dei pannelli laterali sono spesso perforate per consentire una migliore ventilazione del contenuto. La porta d'ingresso è solitamente in plexiglass e dispone di un sistema di chiusura.

Scopo e caratteristiche principali degli armadi per telecomunicazioni

Quando si progetta un armadio per telecomunicazioni, si tiene conto della natura specifica delle apparecchiature tecniche che devono essere conservate al suo interno. Questi includono modem, server e centrali telefoniche. Si tratta di apparecchiature costose che devono essere protette dal furto. Gli armadi Telecom fanno un buon lavoro. Permettono di individuare comodamente e collegare correttamente le apparecchiature. L'etichettatura facilita la manutenzione successiva.

I rack per telecomunicazioni sono resistenti all'influenza sfavorevole di fattori esterni. Sono dotati di un involucro a prova di polvere e hanno una temperatura interna stabile.

Le versioni per l'uso all'interno di edifici riscaldati non sono così esigenti. Queste custodie sono estremamente facili da usare.

Armadi per telecomunicazioni resistenti alle intemperie

Nelle aziende vengono utilizzate numerose soluzioni di centralino. Assicurano l'integrità dell'apparecchiatura e ne impediscono il danneggiamento. Gli armadi per telecomunicazioni resistenti alle intemperie sono i più richiesti. La caratteristica principale di questi rack per server è che possono essere installati all'esterno.

Le apparecchiature di questo tipo consentono di fornire servizi di telecomunicazione al massimo livello e garantiscono la sicurezza dei canali di comunicazione. In molti casi le apparecchiature più costose devono essere installate all'esterno e in locali non riscaldati, dove richiedono una protezione aggiuntiva.

Gli armadi per telecomunicazioni resistenti alle intemperie proteggono le apparecchiature da umidità, luce solare, polvere e furti non autorizzati. La temperatura ottimale all'interno degli armadi viene mantenuta grazie alla ventilazione. Possono essere raffreddati attivamente o passivamente.

Suggerimenti per la selezione

I rack per server vengono scelti in base ai seguenti parametri:

  • Quali sono le caratteristiche delle apparecchiature che vi saranno collocate.
  • Vengono presi in considerazione l'altezza, la profondità e la destinazione d'uso delle scaffalature. 
  • L'installazione dell'hardware deve essere accessibile. 
  • Anche le dimensioni dell'ambiente in cui verrà utilizzata la cabina sono importanti. Le dimensioni dell'armadio devono corrispondere a quelle della stanza ed è importante che ci sia spazio sufficiente per muoversi. 

L'altezza e la profondità dell'armadio telecom determinano la quantità di apparecchiature che possono essere ospitate. Se i componenti sono molti, vale la pena di scegliere un modello di grandi dimensioni e a pavimento. Non cercate di sostituirlo con altri compatti: l'integrità del sistema non deve essere compromessa.

La profondità degli armadi Telecom varia da 45 cm a 1 m. La profondità degli armadi per telecomunicazioni varia da 45 cm a 1 m. In fase di selezione, è necessario prendere in considerazione le caratteristiche particolari delle apparecchiature da conservare. I modelli con profondità superiore a 60 cm sono in genere la scelta migliore.

Gli armadi per le telecomunicazioni possono essere universali, server o informatici. Il primo tipo è il più richiesto. I progetti di uso generale richiedono un metodo di installazione a pavimento. Sono dotati di porte in vetro o metallo. Alcuni produttori realizzano su ordinazione armadi con ante a battente. Le modifiche alle pareti e ai pavimenti possono essere prefabbricate o saldate. Gli armadi prefabbricati sono più mobili, mentre il vantaggio principale degli armadi saldati è la loro elevata durata.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net