Interessante

I principali sintomi delle emorroidi: come identificare in tempo la malattia

27.02.2025

Le emorroidi sono un aumento dei nodi emorroidali interni o esterni dovuto al sovraccarico di sangue nei vasi e nei capillari. Si manifestano come vene varicose, solo che non sono sulle gambe, ma nel retto. Compaiono delle guarnizioni, i tessuti si gonfiano e diventano molto dolorosi. Spesso le emorroidi sono combinate: nodi infiammati sia all'interno del retto che all'esterno - nell'ano. Spesso sono presenti ragadi anali. Come riconoscere l'inizio delle emorroidi?

Chi ha un'alta probabilità di sviluppare le emorroidi

Un indicatore indiretto del fatto che il disagio nell'area dell'ano e del retto è un segno di emorroidi è la stitichezza frequente, le feci dure. Possono anche verificarsi frequenti feci liquide. Tali patologie influenzano negativamente i tessuti del retto e dell'ano, causano irritazione, gonfiore, flusso sanguigno.

Ci sono patologie nel lavoro degli organi e dei sistemi interni che portano alle emorroidi. Gli spasmi della cistifellea e dello sfintere di Oddi causano il bloccaggio della vena porta del fegato. A causa di ciò, il movimento del sangue è disturbato e la pressione nei vasi sanguigni cambia. Questo porta all'accumulo di sangue nella pelvi e favorisce la formazione di emorroidi. Pertanto, in presenza di tali problemi nella zona del fegato, il disagio nel retto e nell'ano può essere attribuito alle emorroidi.

Se una persona presenta vene varicose sulle gambe, nell'area dei genitali femminili, allora c'è un'alta probabilità di avere le emorroidi. Questo indica una debolezza dei vasi sanguigni e una violazione del sistema di circolazione del sangue.

I primi precursori delle emorroidi

Sensazioni spiacevoli nell'area dell'ano e del retto possono verificarsi con lo sforzo fisico e il sollevamento di oggetti pesanti. A volte si avverte una sensazione di solletico quando una persona è a riposo, sdraiata. Questi sintomi si aggravano dopo la defecazione. Durante questo processo, si avverte la sensazione di un prurito interno. Se ciò accade spesso, è molto probabile che vi siano processi patologici in quest'area.

I segni più comuni delle emorroidi

La maggior parte delle persone avverte i sintomi sgradevoli delle emorroidi:

  • Bruciore e prurito nella zona dell'apertura anale. Si manifestano dopo essere andati in bagno. Capita che queste sensazioni persistano per mezz'ora o più.
  • Muco e sangue nelle feci, sulla carta igienica. Ciò indica che i vasi gonfiati scoppiano, essendo traumatizzati dalle masse fecali.
  • Gonfiore dell'ano, indolenzimento dei tessuti. Nelle sue pieghe possono comparire protuberanze e vene rigonfie.
  • Dopo la defecazione, si ha la sensazione che l'intestino non sia completamente svuotato. Questo accade se i nodi sono ingrossati. Inoltre, questa sensazione rimane perché i tessuti sono stati irritati, gonfiati.
  • Dolore quando si sta seduti o si cammina.

Questi sintomi si osservano nelle fasi iniziali e intermedie delle emorroidi. L'intensità di tali manifestazioni varia a seconda delle dimensioni dei nodi emorroidali.

Stabilire la diagnosi di “emorroidi” e determinarne il grado può solo un medico. Egli esegue un esame della pelle dell'ano, delle alterazioni dei nodi esterni. Controlla anche il retto per individuare i nodi emorroidali o la ragade anale. Lo specialista può anche prescrivere procedure ed esami diagnostici.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - UK


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net