Interessante

Tipi e caratteristiche dei veicoli per il recupero dei veicoli e le loro capacità

16.04.2023

In caso di incidenti stradali, disastri naturali o violazioni di parcheggio, i demolitori vengono utilizzati per trasportare i veicoli. Si tratta di veicoli speciali dotati di elementi per il sollevamento e il fissaggio dei veicoli. Si differenziano per il design della piattaforma, la capacità di carico utile e il tipo di attrezzatura di sollevamento.

Caratteristiche degli autodemolitori

Un autodemolitore è composto da diversi elementi:

  • Una piattaforma scorrevole in metallo robusto, sulla quale viene posizionato il veicolo.
  • Binari con telaio azionati da un meccanismo idraulico. La piattaforma del demolitore poggia sulle rotaie.
  • Un argano alimentato elettricamente sposta il veicolo sulla piattaforma.
  • Supporti idraulici che forniscono stabilità al carro attrezzi.
  • Adattatori, pinze che fissano la macchina al verricello e alla piattaforma e altri elementi.

È possibile caricare su un tipo di demolitore appropriato veicoli grandi o piccoli, veicoli a bassa visibilità o veicoli con ruote danneggiate. Il veicolo può anche essere portato da solo sulla piattaforma.

Opzioni del carro attrezzi

La funzionalità dei carri attrezzi è pressoché la stessa. Ciò che differisce è il loro funzionamento. I carri attrezzi con verricello hanno rampe che possono accogliere il veicolo dopo che il verricello lo ha sollevato. Alcuni carri attrezzi sono dotati di gru al posto del verricello. Le piattaforme sono disponibili in diverse configurazioni:

  • Una piattaforma a scorrimento elevabile facilita il carico di barche, yacht e auto sportive con un'altezza da terra molto ridotta. Si estende, si inclina e si solleva in posizione dopo che il carico è stato sollevato e fissato.
  • I carrelli di recupero con gancio e catena sono compatti e vengono utilizzati nelle aree urbane, perché possono passare attraverso strade strette e tra le auto.
  • I carrelli a gancio e catena non sono dotati di piattaforma. Fissano il veicolo con ganci su catene per impieghi gravosi e sollevano la parte anteriore.
  • I carri attrezzi integrati utilizzano un sollevatore di ruote combinato con un braccio in un unico meccanismo. Possono movimentare veicoli pesanti.

I veicoli speciali a carico limitato si distinguono per la base accorciata. Il veicolo viene parcheggiato sulla piattaforma con le sole ruote anteriori. Questo aumenta la manovrabilità del carrello elevatore.

I veicoli nuovi vengono trasportati su carrelli a due piani. La piattaforma superiore è fissata in modo sicuro e si presenta in configurazione spezzata.

Le capacità dei carri attrezzi sono utilizzate per questi compiti:

  • Le auto danneggiate dopo un incidente vengono prelevate da un demolitore dotato di gru-manipolatore. È in grado di riparare e spostare anche veicoli gravemente danneggiati.
  • I veicoli di recupero vengono portati al deposito se sono parcheggiati in un luogo insolitamente inadeguato.
  • I veicoli speciali sono utilizzati non solo per trasportare veicoli, ma anche macchinari di grandi dimensioni, attrezzature, reperti museali e altri oggetti di grandi dimensioni.
  • I demolitori sono utilizzati per lo sgombero delle strade.

I demolitori sono prodotti come veicoli speciali autonomi e come rimorchi del veicolo. Il veicolo è parzialmente montato su un semirimorchio, mentre il veicolo è completamente posizionato sul rimorchio.

Per le berline e le auto di piccole dimensioni si utilizzano attrezzature di carico speciali con una piattaforma con telaio basso, a carico parziale o totale. I veicoli più grandi e pesanti vengono trasportati su grandi demolitori ad alta capacità.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net