Tipi di autodemolitori e loro applicazioni
- 31.05.2023
Più auto circolano sulle strade, più il traffico è attivo e più spesso si verificano incidenti o parcheggi in luoghi inappropriati. Diventa quindi necessario un recupero di emergenza dei veicoli. Questo viene fatto con l'uso di speciali attrezzature di carico - i demolitori. Essi sollevano il veicolo su una piattaforma. Il veicolo viene fissato saldamente su di essa per un trasporto sicuro. Vediamo i principali tipi di demolitori e le caratteristiche della loro applicazione.
Carro attrezzi con verricello
Si tratta di un modello comune, i cui elementi principali sono una piattaforma e un verricello. Il veicolo viene sollevato sulla piattaforma da un verricello elettrico o idraulico. Può spostarsi sulla piattaforma per facilitare il carico.
Se il veicolo ha una bassa altezza da terra, si utilizzano piattaforme inclinabili o dispositivi ausiliari: sottocarri o rampe di carico, che vengono estratti durante il lavoro. Un carro attrezzi con verricello è anche dotato di cinghie per fissare il veicolo in posizione.
Veicolo di recupero con piattaforma scorrevole
Il pianale è idroelettrico e scorre fino al livello del suolo con un lato. Il processo di carico è rapido e delicato per il veicolo. Un'auto sportiva o una barca possono essere facilmente caricate sopra l'attrezzatura.
Veicolo di recupero con manipolatore idraulico
Una gru è più potente e maneggevole di un verricello. I carri attrezzi con manipolatori idraulici sono dotati di piattaforme diritte o curve. Sono utilizzati per compiti quali:
- sollevare un veicolo gravemente danneggiato;
- tirare fuori un veicolo da un fosso o da una fossa;
- caricare un veicolo con elettronica o sterzo difettosi
- trasportare dalla fabbrica auto nuove con l'interruttore di accensione bloccato;
- consegnare prodotti metallici, blocchi di fondazione e altri carichi sovradimensionati.
Carrelli elevatori a carico parziale
Il veicolo viene fissato nella parte anteriore o posteriore. L'altra coppia di ruote si muove sulla strada. Se tutte le ruote sono bloccate, un veicolo di recupero parziale non serve a nulla.
Ha il vantaggio di essere maneggevole e può essere guidato su autostrade trafficate e strade urbane tortuose. Un carro attrezzi a carico parziale è adatto per spostare i veicoli nel parcheggio sotterraneo grazie alla sua altezza ridotta.
Uso insolito dei carri attrezzi
Su un unico veicolo di recupero a pieno carico è possibile trasportare più veicoli. Alcune piattaforme possono essere utilizzate per trasportare interamente due auto. È anche possibile far trainare un veicolo a pieno carico e l'altro a carico parziale. È importante tenere presente che il carro attrezzi deve essere progettato per il peso del carico.
Esistono carri attrezzi a due piani progettati per il trasporto di più auto. Sono dotati di piattaforme e supporti per carichi pesanti. È possibile fissarvi cinque, sette o più veicoli.
I carri attrezzi vengono utilizzati in base ai compiti e alle caratteristiche del veicolo da sollevare sulla piattaforma e da trasportare. Un classico carro attrezzi con verricello è adatto al recupero di un'auto in buone condizioni con altezza da terra standard. Le auto che hanno subito un incidente possono essere sollevate con gru di recupero. Per i carichi più delicati, è necessario un veicolo di recupero con piattaforma mobile.