Apparecchio per ultrasuonoterapia: cos'è, come funziona, applicazione
- 15.01.2025
Gli ultrasuoni sono utilizzati nelle procedure terapeutiche. Per la sua generazione si utilizza un apparecchio speciale che emette onde ultrasoniche. Quando vengono esposte ai tessuti, queste provocano la loro compressione e il loro stiramento sotto forma di micromovimenti. L'estremità superiore della gamma di frequenza delle onde ultrasonore viene utilizzata per trattare i tessuti profondi. L'estremità inferiore della gamma viene utilizzata per riparare le infiammazioni più vicine alla superficie della pelle. Vediamo cosa sono questi apparecchi, come funzionano e a cosa servono.
Apparecchi per ultrasuonoterapia
Un dispositivo per ultrasuonoterapia è un'apparecchiatura di piccole dimensioni. Un apparecchio portatile ha questi elementi di base:
- Un sistema multifrequenza incorporato.
- Testine a ultrasuoni che emettono frequenze di 1 o 3 MHz.
- Display, dove è possibile impostare i parametri delle onde ultrasonore, regolare la modalità di funzionamento a impulsi o continua.
Nei modelli avanzati sono disponibili diversi programmi integrati per patologie specifiche. I parametri delle onde ultrasonore vengono regolati automaticamente in base alla modalità selezionata.
Uno speciale trasduttore dell'ecografo viene condotto su un'area del corpo. Attraverso di esso vengono trasmesse le vibrazioni ultrasoniche che vengono generate nel dispositivo. Il paziente avverte una leggera vibrazione.
I dispositivi per la terapia a ultrasuoni non richiedono materiali di consumo. L'apparecchio funziona a batteria o a rete. Sono disponibili vari modelli di apparecchi a ultrasuoni con pulsanti e schermo o con pannello a sfioramento. La funzionalità delle apparecchiature per ultrasuonoterapia può essere ampliata con moduli per la laserterapia, l'elettroterapia e la magnetoterapia. Hanno anche un effetto terapeutico sui tessuti del corpo umano.
Applicazioni dei dispositivi per ultrasuonoterapia
Gli ultrasuoni hanno i seguenti effetti terapeutici
- Riparazione dei tessuti.
- Aumento della permeabilità della pelle per migliorare la penetrazione del farmaco attraverso le ghiandole sebacee, i follicoli piliferi e i dotti sudoripari.
- Il massaggio dei tessuti a livello cellulare stimola le molecole a muoversi più velocemente. Questo attiva i processi metabolici nei tessuti.
- I livelli di Ph si normalizzano.
Le onde degli ultrasuoni vengono utilizzate per ripristinare la conduzione delle fibre nervose ed eliminare gli spasmi. Questo effetto aumenta la permeabilità delle pareti dei vasi e l'immunità locale. In caso di edema, il liquido drena più velocemente e i tessuti si rigenerano.
I dispositivi per la terapia a ultrasuoni sono utilizzati per il trattamento di tali patologie:
- Artrite e osteoartrite.
- Infertilità.
- Gastrite, pancreatite.
- Lesioni tissutali di varia gravità, distorsioni.
- Cicatrici sulla pelle.
- Patologie dentali e altre ancora.
L'ultrasuonoterapia è efficace per la riabilitazione e il ripristino della salute e funge da complemento al trattamento principale. La procedura è indolore e sicura. Tuttavia, l'esposizione agli ultrasuoni non dovrebbe essere effettuata autonomamente senza la prescrizione di un medico. Solo uno specialista può determinare l'opportunità di questa procedura e la modalità di esposizione alle onde ultrasonore più appropriata.