Interessante

Gruppo di continuità (UPS): cos'è, tipi, come sceglierlo

14.03.2023

Un gruppo di continuità (UPS) è un'apparecchiatura in grado di continuare a fornire energia agli apparecchi per un certo periodo di tempo dopo un'interruzione di corrente. Vi sono collegati computer, apparecchiature mediche ed elettrodomestici. Il dispositivo contiene una batteria ricaricabile che fornisce energia istantaneamente in caso di interruzione della rete elettrica. Di solito, il gruppo di continuità emette un segnale acustico, invia una notifica al vostro smartphone o vi avvisa in qualche altro modo. La carica della batteria può durare fino a 24 ore, a seconda della potenza e del carico. Durante questo periodo, è possibile ripristinare l'alimentazione, memorizzare i dati o spegnere le apparecchiature. Se la tensione oscilla, l'UPS la intercetta e fornisce alle apparecchiature una corrente stabile.

Tipi di UPS

I gruppi di continuità possono essere dei seguenti tipi:

  • Un UPS passivo in standby funziona offline. Si tratta di un semplice gruppo di continuità progettato per apparecchiature domestiche e da ufficio a bassa potenza. La carica della batteria dura al massimo 30 minuti.
  • I gruppi di continuità interattivi di linea sono utilizzati nelle reti informatiche aziendali, nelle banche e nei sistemi di ingegneria. Non sono adatti a tutti i tipi di apparecchiature. Le caldaie per il riscaldamento e le apparecchiature mediche di laboratorio sono molto sensibili alla qualità della tensione. Gli UPS line-interactive forniscono una tensione di uscita distorta.
  • Gli UPS a doppia conversione funzionano in linea. Questi dispositivi assicurano un'alimentazione ininterrotta in caso di problemi alla rete elettrica e forniscono la tensione più precisa e stabile.

I gruppi di continuità si differenziano per la loro capacità:

  • I gruppi di continuità con capacità non superiore a 3 kilo-volt-ampere (kVA) sono dispositivi monofase. Sono utilizzati per alimentare frigoriferi, caldaie, pompe, cancelli automatici, ecc.
  • Gli UPS con capacità non superiore a 20 kVA sono dispositivi monofase e trifase. Forniscono una protezione centralizzata dell'alimentazione per un intero appartamento o un piccolo ufficio.
  • Gli UPS superiori a 20 kVA e fino a 500 kVA sono apparecchiature trifase per la stabilizzazione dell'alimentazione di impianti industriali.

I gruppi di continuità hanno design diversi:

  • Un'unità a parete di piccola capacità viene montata vicino all'apparecchiatura che vi sarà collegata.
  • I gruppi di continuità a pavimento o a torre sono installati sul pavimento, i rack costituiscono complessi di gruppi di continuità.
  • I gruppi di continuità a rack o a scaffale sono alloggiati orizzontalmente, collocati su rack o in armadi rack da 19».
  • I gruppi combinati tower/rack sono installati verticalmente o orizzontalmente, sul pavimento o in armadi.

Scegliere il giusto UPS

La potenza in uscita del gruppo di continuità deve corrispondere al fabbisogno energetico dell'apparecchiatura. Se un gruppo di continuità deve essere utilizzato per diversi elettrodomestici o apparecchiature da ufficio, considerare il loro consumo totale di energia. Alcuni dispositivi consumano più energia durante l'avvio che durante il normale funzionamento. Il gruppo di continuità viene selezionato in base alla sua potenza di uscita, tenendo conto del carico di picco.

Se le apparecchiature da collegare al dispositivo sono molto sensibili al minimo ritardo di alimentazione, è necessario un UPS con doppia conversione di corrente. Gli UPS interattivi hanno un ritardo di 4-6 ms, mentre quelli in stand-by hanno un ritardo di 6-10 ms.

I gruppi di continuità possono essere integrati o con batterie esterne. Se la batteria è esterna, è più facile da riparare o sostituire. Esistono gruppi di continuità con batterie rimovibili.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net