Interessante

Dollaro USA: cos'è questa valuta, caratteristiche, fatti interessanti

16.01.2025

Il dollaro USA è conosciuto, forse, in tutti i Paesi del mondo. È una delle principali valute e mezzi di pagamento internazionali. Viene utilizzato nelle operazioni di cambio e accettato come pagamento in quasi tutti i Paesi del mondo. Ogni ufficio di cambio scambia il dollaro USA con la valuta locale. Il nome “dollaro” è diventato il nome ufficiale della valuta americana a partire dal 1794. Tuttavia, la sua storia può essere definita un felice caso di successo improvviso.

Il dollaro - che tipo di valuta è

Nel 1785, il 6 luglio, il Congresso degli Stati Uniti adottò il dollaro come valuta ufficiale. In termini di denominazione, le banconote sono calcolate secondo il sistema decimale. Le monete più piccole sono i centesimi. Un dollaro è composto da 100 centesimi. Ora le banconote sono stampate in tagli da 1, 2 dollari, 5, 10, 20 e 50 dollari. Esiste anche un taglio da 100 dollari. Il dollaro è indicato con l'abbreviazione USD, ovvero United States dollar. È utilizzato dalle banche e dai cambiavalute. Dal 1914 i dollari sono stampati dal Federal Reserve System. Le monete sono prodotte dalla Zecca degli Stati Uniti.

Storia della formazione del dollaro

Inizialmente impopolare, il dollaro è diventato in soli 30 anni la base dell'intera economia mondiale. All'inizio del XX secolo, questa moneta non era così diffusa come la sterlina. Il dollaro non aveva una propria Banca Centrale.

La Prima Guerra Mondiale aveva gravemente impoverito l'Europa. Aveva bisogno di credito. Gli Stati Uniti non erano stati colpiti dalla guerra e quindi prestavano denaro ai ricchi signori europei più poveri. Di conseguenza, nel 1920 gli Stati Uniti avevano accumulato la metà delle riserve auree mondiali. Dopo la Seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti continuarono a raccogliere riserve auree da vari Paesi. Iniziarono a possederne tre quarti.

Nel 1944, gli accordi di Bretton Woods fecero del dollaro la valuta di riserva. Tuttavia, nel 1965, la Francia richiese i suoi lingotti d'oro e li cambiò in dollari. Altri Paesi iniziarono a fare lo stesso. Ciò minacciò di far crollare il sistema finanziario del dollaro. Nel 1971, il presidente degli Stati Uniti Richard Nixon bloccò lo scambio di oro. La valuta fu disaccoppiata dalla riserva aurea. Nel 1976, i Paesi abbandonarono il gold standard. Il valore della valuta iniziò a dipendere dalla sua domanda.

Fatti interessanti sul dollaro USA

Alcuni fatti interessanti sul dollaro:

  • Il dollaro è la valuta ufficiale non solo degli Stati Uniti, ma anche di El Salvador, Ecuador, Zimbabwe e Isole Marshall.
  • Esiste un nome gergale per i dollari, “quid”, che deriva dal nome della pelle di un cervo maschio - “buck”. Erano un prezioso oggetto di scambio tra gli indiani. Venivano scambiati con merci: munizioni, sale, alcol.
  • I dollari sono fatti di lino e cotone. Al materiale vengono aggiunte fibre sintetiche nei colori blu e rosso. La carta per queste banconote è prodotta da una sola azienda in tutto il mondo. La formula dell'inchiostro è un segreto di Stato.
  • La protezione del dollaro si articola su cinque livelli: filigrana, un filo solido cucito nella carta, due piccoli sigilli, linee concentriche, un elemento che cambia colore e una banda magnetica.
  • I dollari presentano i volti dei presidenti degli Stati Uniti. Il biglietto da 100 dollari ha il ritratto di Benjamin Franklin. Non ha ricoperto la carica di presidente degli Stati Uniti, ma ha partecipato alla fondazione del Paese e la sua firma è presente nella Dichiarazione di Indipendenza.
  • L'unica donna ritratta sulla banconota da un dollaro è March Washington, moglie di George Washington. Questa banconota è stata emessa alla fine del XIX secolo e oggi vale oltre 1.500 dollari.
  • Lo standard dell'aspetto di un dollaro è stato fissato nel 1929. Nel 2006, un tribunale federale degli Stati Uniti ha deciso di modificare il disegno del dollaro in modo che le banconote potessero essere utilizzate comodamente dai non vedenti.

Le banconote hanno una durata di conservazione. Ad esempio, una banconota da 100 dollari dura 5 anni e una da 20 dollari 25 mesi. Questa differenza è dovuta al fatto che la banconota di taglio più piccolo viene utilizzata più spesso e quindi si consuma più rapidamente.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net