Miscelatore per lavabo: tipi e caratteristiche, come scegliere
- 27.12.2022
I rubinetti per lavabo sono realizzati in diverse forme e design, in modo da poter scegliere quello giusto per un lavabo grande o piccolo. Si basano anche sulla funzionalità, sulla forma e sulla posizione del beccuccio. Ecco alcuni consigli per la scelta dei tipi di miscelatori più comuni.
Che tipo di miscelatori esistono
Tipo di costruzione dei miscelatori:
- Rubinetto a due valvole. Un rubinetto controlla l'acqua calda, l'altro il flusso dell'acqua fredda. Il rubinetto in ceramica viene danneggiato dalle impurità presenti nell'acqua dura, pertanto si consiglia di installare un filtro nella rete idrica.
- Miscelatore monocomando. Il flusso dell'acqua è controllato dal joystick. È possibile modificare facilmente e rapidamente la temperatura e il flusso. Se una valvola a sfera è difficile da muovere, può essere difficile da controllare. Il joystick ha all'interno una cartuccia in ceramica che può essere danneggiata dai granelli di sabbia, pertanto è consigliabile installare un filtro.
- Miscelatore di sensori. L'acqua scorre automaticamente quando un sensore a infrarossi reagisce alla presenza di una mano. La portata e la temperatura sono impostate sul display. Il mixer richiede un'alimentazione o la sostituzione periodica delle batterie. Inoltre, non è comodo prelevare l'acqua attraverso il miscelatore a sensore, perché bisogna tenere sempre la mano sotto il rubinetto per attivare il flusso.
- Un rubinetto con termostato. Hanno una leva che imposta la temperatura e un'altra che regola il flusso dell'acqua. Il termostato controlla la temperatura del flusso, bilanciando automaticamente la quantità di acqua fredda e calda e la forza della pressione. È il più comodo da usare: non è necessario girare i rubinetti ogni volta o regolare l'angolo del joystick per ottenere la giusta temperatura dell'acqua.
Dove montare il mixer:
- Sulla vasca del lavabo: il modo più comune per installare il rubinetto.
- Sul piano di lavoro: la bocca del miscelatore si trova sopra il lavabo. Pur essendo elegante, è meno pratico. L'acqua fuoriesce sul piano di lavoro a causa delle mani bagnate quando si chiudono le valvole o la valvola di fondo.
- Sulla parete sopra il lavabo: questo posizionamento del miscelatore fa risparmiare spazio e ha un aspetto originale. Uno svantaggio: è difficile da installare. Se è necessaria una riparazione, è necessario rimuovere il rivestimento della parete, che nasconde i collegamenti elettrici.
Come scegliere un rubinetto
Prima di tutto, decidete il tipo di miscelatore: a leva, a joystick o a sensore. Decidono se installarlo sul lavello, sul piano di lavoro o a parete. Inoltre, prestano attenzione alla struttura della valvola o della leva e alla sua ergonomia, alla facilità di rotazione o alla facilità di movimento del joystick.
Il materiale ha un impatto importante sull'aspetto e sulla durata del miscelatore:
- Ottone - una lega di rame e zinco, la più resistente.
- Acciaio inox - materiale resistente e non corrosivo.
- Silumin è una lega di alluminio e silicio. Il materiale non è resistente e la superficie lucida del metallo perde rapidamente il suo fascino.
- Ceramica - ha un aspetto opulento ma è un materiale molto fragile.
- Polimero ABS - i colori vivaci e le forme insolite danno un tocco di originalità al design, ma non è un materiale resistente.
La forma della bocca determina la facilità d'uso del rubinetto. Può essere corto, dritto o alto e arcuato, fisso o mobile. La forma migliore dipende dalle dimensioni del bacino e dalla necessità di riempire d'acqua grandi contenitori. Se si desidera lavarsi sotto l'acqua del bagno, la bocca del miscelatore deve essere sufficientemente alta. La bocca può anche essere flessibile, il che è importante se deve essere girata o inclinata nella direzione desiderata.