Interessante

Rete zincata saldata: cos'è, tipi, applicazione

27.02.2025

Affinché le lastre e le strutture in calcestruzzo siano resistenti, vengono realizzate con l'utilizzo di una base metallica. Spesso si tratta di una rete saldata. Viene utilizzata anche per altri compiti. Vediamo cos'è questo materiale, i suoi tipi e la sua applicazione.

Cos'è la rete saldata

La rete saldata è un tipo di metallo laminato. Viene realizzata saldando i fili disposti perpendicolarmente. Le celle della rete sono ottenute nella forma corretta, a forma di quadrato o rettangolo. Il diametro del filo varia. La rete saldata può essere costituita da barre sottili o da armature pesanti. A seconda dello spessore del filo, viene prodotta in rotoli o in fogli.

La resistenza della rete saldata dipende dal diametro delle barre e dalla dimensione della maglia. Più spesso è il filo, più forte sarà il supporto. Più piccola è la dimensione della maglia, più forte sarà la rete saldata.

Vantaggi della rete saldata:

  • Il prodotto zincato non arrugginisce ed è protetto dagli effetti dell'umidità e delle sostanze chimiche.
  • La rete saldata mantiene la sua struttura.
  • Lunga durata.
  • La rete saldata ha un aspetto ordinato.

Tipi di rete saldata

La rete saldata più semplice ed economica, senza rivestimento protettivo. Si usa se deve essere nascosta. Ad esempio, quando si versa il pavimento. La rete zincata è protetta dalla corrosione e ha un aspetto gradevole. Viene utilizzata nella costruzione di recinzioni e divisori.

È importante la fase di zincatura della rete saldata. Se la superficie del filo viene prima ricoperta da uno strato protettivo e poi saldata, nei punti di giuntura lo zinco si scioglie e brucia. Nel corso del tempo, in queste aree si formerà la corrosione. Pertanto, affinché il rivestimento sia affidabile, il filo viene prima saldato in una rete e poi zincato. La tecnologia di produzione può essere chiarita dal venditore o dal produttore di questo materiale.

Tipi di zincatura:

  • La zincatura galvanica delle reti saldate viene eseguita con metodo elettrochimico. Lo spessore dello strato protettivo è ridotto, non superiore a 20 micron.
  • La zincatura a caldo è un processo complesso, che riesce ad applicare uno strato di 60 micron. La rete saldata viene immersa nello zinco fuso. Grazie a ciò, il prodotto riceve un alto livello di protezione contro la ruggine, non si deteriora a causa degli effetti atmosferici. Questo rivestimento protegge dai danni meccanici.

La rete saldata è rivestita di materiale polimerico. Grazie a questo, ha un aspetto esteticamente gradevole e dura più a lungo, non si deteriora a causa di attacchi chimici. Per questo motivo, la rete elettrosaldata viene utilizzata per realizzare pareti divisorie nei magazzini e in varie aziende. Le reti saldate sono realizzate anche in acciaio inox. Sono più costose di altri tipi di prodotti simili.

Come si usa la rete saldata zincata

La rete saldata viene posata quando si creano le fondamenta degli edifici. Viene utilizzata per rinforzare diverse strutture: pareti, pavimenti e muratura. La rete saldata rinforza la pavimentazione stradale. Serve anche come struttura per serre, recinti, gabbie per animali e per la costruzione di recinzioni.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net