Cosa sono le imbracature di sollevamento: tipi e caratteristiche
- 18.03.2023
Le brache di sollevamento sono utilizzate per sollevare e trasportare carichi e merci ingombranti. Sono utilizzate in diversi settori dell'edilizia, dell'agricoltura, della silvicoltura, dell'industria e nei porti. Vediamo i principali tipi di brache più comunemente utilizzati.
Brache in tessuto
Le brache in tessuto sono costituite da cinghie che assicurano carichi delicati. Possono essere ad anello o anulari. Le brache in tessuto si differenziano per il colore, che indica la larghezza delle cinghie:
- quelle viola sono di 5 cm;
- verde: 6 cm;
- giallo: 9 cm; grigio: 12 cm;
- grigio 12 cm;
- rosso: 15 cm; rosso: 15 cm;
- marrone: 18 cm; blu: 24 cm;
- Blu: 24 cm; Arancione: 30 cm;
- Arancione: 30 cm.
Più larga è la cinghia, più lungo è l'anello e maggiore è la capacità di sollevamento. Le brache verdi hanno una portata di 2.000 kg, quelle arancioni hanno una portata massima di 10.000 kg.
Vantaggi delle brache tessili
- compatte, quando sono ripiegate non occupano molto spazio;
- peso ridotto;
- le brache tessili assorbono gli urti, in modo da ridurre al minimo gli impatti e i carichi d'urto durante la movimentazione del carico;
- flessibilità che facilita il fissaggio del carico.
Lo svantaggio delle imbracature in tessuto è che le cinghie possono sfregare contro spigoli e angoli vivi. Per evitare questo inconveniente si utilizzano cinghie speciali. Inoltre, le imbracature in tessuto non dovrebbero essere utilizzate a temperature di circa +100 gradi per evitare che prendano fuoco.
L'imbracatura di sollevamento rotonda è un anello chiuso, con un supporto in poliestere all'interno e un rivestimento in nylon o poliestere resistente e senza cuciture all'esterno. Le imbragature di sollevamento rotonde sono le più flessibili, morbide e flessibili con un'elevata resistenza. Si infilano facilmente sotto il carico e possono essere fissate in vari modi.
Brache a catena
Le brache a catena sono rami costituiti da maglie di catena con ganci di fissaggio del carico alle estremità. Le brache a catena sono realizzate in una lega metallica ad alta resistenza.
Vantaggi delle brache a catena
- elevata resistenza e durata;
- le brache a catena possono resistere a temperature fino a 500 gradi Celsius;
- un elemento usurato può essere sostituito se necessario.
Gli svantaggi sono il peso elevato delle brache e il loro costo elevato. Inoltre, i carichi delicati possono essere danneggiati dalle brache a catena.
Brache in acciaio
L'acciaio è un metallo duro che non si corrode. Le brache in acciaio sono funi metalliche in acciaio con anelli alle estremità per fissare i carichi. Il peso massimo che possono sollevare dipende dal diametro della fune metallica.
Vantaggi delle brache in acciaio:
- la facilità di produzione ne riduce il costo;
- le funi sono flessibili e quindi facili da lavorare;
- durata ed elevata capacità di carico;
- la fune metallica si consuma gradualmente nel tempo, le fibre metalliche si staccano, il che è facile da individuare, e la braca può essere riparata o sostituita nel tempo.
Una caratteristica particolare delle brache in fune d'acciaio è che le estremità degli anelli sono fissate manualmente o mediante pressatura a macchina con manicotti metallici. Se le brache rimosse devono essere estratte da sotto il carico dopo che questo è stato abbassato, è meglio utilizzare brache in cui gli anelli sono fissati alla fune manualmente. Nel caso di brache fissate con attrezzature, il manicotto metallico si consuma rapidamente durante l'uso.
Ogni tipo di imbracatura è dotata di uno, due, tre o quattro trefoli. Il numero dipende dalle dimensioni del carico e dalla facilità di aggancio. I fili di fettuccia sono fissati a un punto di attacco comune e possono essere facilmente rimossi quando necessario.