Interessante

Cos'è il bitcoin, perché è necessario, pro e contro delle criptovalute

25.12.2022

In parole povere, il bitcoin è un nuovo tipo di denaro digitale, una moneta virtuale protetta da chiavi di crittografia. Ma le criptovalute non sono su una carta bancaria perché non hanno alcuna banca. Questo denaro non può mai essere visto o toccato con le mani, né può essere prelevato o messo in un portafoglio classico. I Bitcoin possono essere conservati in speciali portafogli di criptovalute con una seria protezione contro hacking e frodi. Cosa devo sapere sul bitcoin prima di provare a lavorarci?

Perché il bitcoin è così popolare

Le persone utilizzano il bitcoin per motivi diversi. Alcuni sono sempre stati attratti dall'opportunità di fare soldi facili e veloci. Alcuni cercano di trarre profitto dalle fluttuazioni del bitcoin e alcuni hanno già fatto fortuna. Per altri, lavorare con le criptovalute rende molte operazioni molto più semplici: non ci sono rigidi controlli e contabilità da parte delle strutture statali, non ci sono limiti per il trasferimento di fondi, molti tipi di commissioni, tasse, ecc.

Molti vedono anche il sistema delle criptovalute come più sicuro e a prova di inflazione. In caso di crisi economica, alcune banche centrali ordinano la stampa di nuove banconote, il che può far sì che la cartamoneta diminuisca di valore nel tempo o diventi del tutto priva di valore. Questo porta all'inflazione. Il Bitcoin, invece, ha un'offerta fissa di 21 milioni di monete. Poiché le nuove monete non possono entrare in circolazione, è più resistente all'inflazione. Invece di un senso di incertezza, il bitcoin offre un senso di relativa stabilità, anche se è giusto dire che il suo tasso di cambio può fluttuare in modo selvaggio. Solo nell'ultimo anno, il bitcoin è passato da 67k dollari (nel novembre 2021) a 20k dollari (oggi). In base al calo del bitcoin negli ultimi sei mesi, il bitcoin potrebbe essere un ottimo investimento.

Pro e contro delle criptovalute

Le criptovalute presentano una serie di vantaggi, ad esempio:

  • Offre un completo anonimato nei trasferimenti di fondi.
  • Per utilizzare le criptovalute è sufficiente una connessione a Internet, un computer portatile o uno smartphone.
  • Le criptovalute possono essere utilizzate e scambiate in qualsiasi momento, ovunque e in tutto il mondo.

Alcuni svantaggi delle criptovalute:

  • I Bitcoin possono essere sia guadagnati che persi a causa del calo dei tassi di cambio.
  • Se per errore si trasferiscono fondi all'indirizzo sbagliato, la transazione non può più essere stornata o rimborsata.
  • I tassi di cambio dei Bitcoin non sono stabili. Più la criptovaluta è popolare, più è costosa, ma è influenzata da molti fattori difficili da prevedere. Il tasso può salire o scendere solo per un singolo tweet di Ilon Musk o di un'altra persona influente.
  • I Bitcoin sono limitati in quantità e sono chiamati oro digitale per un motivo.
  • Finora non tutti i negozi possono pagare con le criptovalute.

Ad oggi, non tutti i Paesi del mondo hanno legalizzato completamente il bitcoin. In alcuni Stati, questa criptovaluta è riconosciuta come sistema di pagamento ufficiale. Ci sono paesi che stanno cercando di metterlo in circolazione, mentre da qualche parte è ancora vietato. Pertanto, prima di iniziare a utilizzare i bitcoin, è necessario informarsi sulla situazione nel proprio Stato e familiarizzare con le regole di tassazione e di utilizzo.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net