Interessante

Che cos'è un ponteggio: tipi, applicazioni, come sceglierlo

22.02.2025

I ponteggi sono attrezzature progettate per lavori in altezza. Sono costituiti da un'intelaiatura sotto forma di tubi collegati, pioli o scale e impalcati su cui si trovano i lavoratori. I ponteggi si differenziano per design, peso e modalità di utilizzo.

Ponteggi a telaio

I ponteggi a telaio utilizzano tubi di piccolo diametro e tavole di legno. In questo modo si riduce il peso della struttura. Vantaggi del ponteggio a telai:

  • Basso costo dell'attrezzatura, grazie all'impiego di una quantità di metallo inferiore rispetto ad altre strutture.
  • Rapidità di montaggio e smontaggio grazie al numero ridotto di elementi. La chiusura per collegare gli elementi del ponteggio è semplice e robusta. La costruzione è affidabile e sicura.

Il principale svantaggio del ponteggio a telai è la sua bassa capacità di carico. Il peso consentito per metro quadro non deve superare i 200 kg. Per questo motivo, vengono utilizzati più spesso per lavori di restauro o di finitura all'esterno degli edifici con l'utilizzo di materiali non pesanti. Una particolarità è che possono essere installati solo su una superficie rettilinea.

Ponteggi a cuneo

Si tratta di una struttura robusta che può sopportare 500 kg al m². Il telaio del ponteggio a cuneo è costituito da tubi profilati. Il telaio del ponteggio è realizzato con tubi profilati e presenta un tavolato metallico più spesso. I ponteggi a cuneo vengono utilizzati per vari lavori di finitura all'interno e all'esterno dell'edificio. Possono servire come sistema di supporto per casseforme e come base per palchi da concerto. Possono essere installati intorno a oggetti di qualsiasi forma.

Lo spessore dei tubi per impalcature a cuneo è ridotto. Grazie a ciò, il peso della struttura è ridotto. Lo svantaggio di questo tipo di attrezzatura è la possibilità limitata di regolare l'altezza del livello e l'angolo di rotazione dell'impalcatura.

Ponteggi a morsetto

La particolarità del design di questa attrezzatura è che è assemblata da tubi di diametro uguale e collegati con morsetti. I ponteggi a morsetti si trovano in prossimità di oggetti di qualsiasi forma: rettangolare, ad arco, rotonda. Possono essere installati in presenza di dislivelli.

I ponteggi a morsetti sono utilizzati per lavori di finitura fino a 60 metri di altezza o a un'altezza inferiore di 20 metri. Sono facili da immagazzinare, poiché i tubi di uguale dimensione e i morsetti occupano poco spazio.

Ponteggi a perni

Questa costruzione è caratterizzata da un elevato spessore delle pareti dei tubi. Per questo motivo, il peso aumenta. Tuttavia, offre una maggiore stabilità. L'impalcatura a perni è facile da montare perché utilizza traverse, montanti e collegamenti con perni.

Lo svantaggio di questa costruzione è che può essere montata solo in linea retta lungo la facciata. A causa del loro peso elevato, i ponteggi a perni sono costosi e richiedono una maggiore capacità di trasporto per la consegna.

Come scegliere un ponteggio

Per scegliere il ponteggio giusto, è necessario prestare attenzione a queste caratteristiche:

  • Altezza di montaggio.
  • Il carico sull'impalcato. I lavori in altezza richiedono materiali di sollevamento. Si calcola il peso previsto. Questo è particolarmente importante quando si lavora con i mattoni o si rifinisce la facciata con la pietra.
  • Tipo di lavoro di costruzione.
  • La forma dell'oggetto vicino al quale verrà installato il ponteggio.

Se c'è un dislivello, l'edificio ha una forma rotonda o un'altra forma non standard, saranno adatti i ponteggi a cuneo o a perno. Se il peso dei materiali è basso e l'altezza dell'oggetto è ridotta, sono adatti i ponteggi a telaio. Quando è richiesta un'elevata stabilità, è adatto il ponteggio a perni.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - UK


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net