Qual è la differenza tra un inalatore e un nebulizzatore?
- 11.01.2023
Per trattare efficacemente le malattie respiratorie, si utilizzano speciali dispositivi medici che spruzzano vapore o aerosol medicale. Questi dispositivi sono chiamati inalatori o nebulizzatori. Si differenziano per il principio di funzionamento e l'efficacia. Una chiara comprensione delle differenze tra i dispositivi può aiutare a scegliere quello giusto.
Cos'è un inalatore
La terapia del vapore con una soluzione medica è un metodo popolare per trattare le affezioni bronchiali e polmonari. Un dispositivo progettato per somministrare farmaci per inalazione è chiamato inalatore. Il dispositivo converte i farmaci liquidi o in polvere in un aerosol.
Alcuni tipi di inalatori sono chiamati nebulizzatori. Generano aerosol con particelle di dimensioni minime per una più efficace penetrazione del farmaco nelle vie respiratorie.
Quali inalatori non sono classificati come nebulizzatori?
I dispositivi medici sono classificati in base alla loro modalità d'azione. I nebulizzatori sono di questi tipi:
- inalatori di vapore;
- compressore;
- ultrasuoni;
- maglia fine.
Gli inalatori di vapore non sono nebulizzatori. I dispositivi a vapore riscaldano e vaporizzano il farmaco per formare un aerosol con grandi particelle terapeutiche. Il farmaco penetra nelle vie aeree superiori e si deposita sulle pareti. Gli inalatori di vapore sono efficaci nel trattamento delle malattie di naso, gola e bronchi.
L'inalatore nebulizzatore a ultrasuoni, a maglia fine o a compressore è un dispositivo moderno con un principio di funzionamento avanzato. Questi dispositivi sono efficaci nel trattamento delle malattie delle basse vie respiratorie.
Caratteristiche e vantaggi dei nebulizzatori
Gli inalatori a compressore, a ultrasuoni e a schiacciamento sono prescritti ai pazienti affetti da asma, bronchite ostruttiva e anomalie polmonari. Le caratteristiche e i vantaggi dei dispositivi dipendono dal loro funzionamento:
- Un inalatore nebulizzatore a compressore scompone i farmaci in piccole particelle utilizzando un potente getto d'aria. È compatibile con tutti i farmaci.
- I nebulizzatori a ultrasuoni sono compatti e silenziosi. Non sono compatibili con tutti i farmaci. Formano un aerosol con un'onda ultrasonica ad alta frequenza.
- Gli inalatori Mash aerosolizzano il farmaco con una membrana a rete vibrante. Sono silenziosi e versatili.
Quando si sceglie un nebulizzatore, ci si deve far guidare dal tipo di farmaco che si vuole nebulizzare. Consultare il medico per un consiglio.
I nebulizzatori sono un ampio gruppo di dispositivi progettati per il trattamento delle malattie respiratorie. Sono efficaci per le mucose nasali e della gola, oltre che per l'asma e l'ostruzione. La scelta del dispositivo dipende dal tipo di malattia e dal farmaco.