Come deve essere un moderno televisore per la casa: tipologie, caratteristiche, funzionalità
- 29.12.2022
La comodità o meno di guardare la televisione dipende principalmente dalla tecnologia delle immagini, dalla risoluzione, dal tempo di risposta e dalla qualità del suono. Vediamo nel dettaglio queste e altre caratteristiche di un televisore di alta qualità.
Come l'immagine viene trasferita sullo schermo
Pochi usano gli schermi al plasma. Le tecnologie di trasmissione delle immagini più diffuse sono:
- LED - Pannelli di cristallo a LED. L'immagine è luminosa, trasmessa dalla retroilluminazione della matrice tramite LED. I televisori sono sottili e leggeri e possono essere appesi alla parete. Lo svantaggio è che i colori sono brillanti e saturi solo se lo spettatore si trova di fronte allo schermo. Se osservata lateralmente, l'immagine si attenua e diventa lucida.
- Gli OLED sono pannelli LED organici più sottili dei LED. Hanno un ampio angolo di visione, colori ricchi e un elevato contrasto. Sono spesso installati su televisori di grande diagonale e sono più costosi dei loro predecessori.
- I QLED sono pannelli che funzionano illuminando uno strato di punti quantici - minuscoli nano-cristalli. La qualità è simile a quella dei display OLED, a volte anche migliore. È una tecnologia utilizzata da Samsung.
Qualità dei dettagli dell'immagine
La risoluzione influisce sul grado di dettaglio dell'immagine sullo schermo. Si misura in pixel rispetto all'area. Ultra HD4K con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel offre l'immagine più nitida disponibile. Esistono 8K, ma sono pochi e costosi. Lo svantaggio è che le immagini e i video visualizzati devono avere la stessa risoluzione. Se è più basso, il monitor non lo migliora, ma trasmette il video così com'è. Su molti servizi la qualità 4K è disponibile solo con un abbonamento a pagamento.
Come vengono visualizzati gli oggetti in movimento
Il tempo di risposta è la velocità con cui il cristallo liquido passa dalla posizione orizzontale a quella verticale. Non deve superare gli 8 millisecondi, altrimenti l'immagine dinamica risulterà sfocata. Un tempo di risposta più basso fa apparire gli oggetti in movimento più chiari e naturali.
Come ottenere la migliore qualità del suono
I televisori sottili non possono offrire la stessa qualità sonora di un diffusore, semplicemente perché non c'è spazio per un diffusore nel corpo compatto del televisore. Ma i televisori di oggi vantano un suono di alta qualità grazie alle nuove tecnologie. Per gli amanti del suono coinvolgente, ci sono modelli un po' più grandi con subwoofer incorporato, altoparlanti stereo Dolby Digital e una potenza di 20W o più.
Altre funzioni per il vostro moderno TV
Con queste caratteristiche vi divertirete a guardare la TV:
- Supporto HDR. L'High Dynamic Range (HDR) offre un'immagine realistica con profondità e volume, luminosità e chiarezza.
- Deve avere un angolo di visione di almeno 170 gradi.
- Diagonale dello schermo. Un televisore di grandi dimensioni con diagonale da 50 pollici ha un aspetto gradevole. Ma per lo spettatore potrebbe non essere comodo se lo guarda da una breve distanza. Lo schermo di grandi dimensioni è adatto a stanze ampie e a spettatori che si trovano a più di 3 metri di distanza. Se la distanza tra il televisore e il divano è di 2,5 m, sono adatti 37-40 pollici.
- Funzionalità. L'opzione Smart TV consente di utilizzare Internet, un browser web e i social network tramite il televisore.
- Interfacce. Porte necessarie per collegare dispositivi esterni: USB per unità flash, fotocamere, smartphone, HDMI per computer portatili e console di gioco.
Gli schermi curvi hanno un aspetto originale e danno l'effetto di una maggiore immersione nell'immagine. Tuttavia, questa percezione si verifica solo quando si è seduti direttamente davanti al televisore.