L'incisore su legno: cos'è, come funziona e come si usa
- 17.01.2023
Incisore è il nome del dispositivo che viene utilizzato per lavorare superfici in materiale resistente, compreso il legno. Con l'aiuto di questo dispositivo è possibile dare forma a pezzi di legno, applicare motivi e iscrizioni su di essi, realizzare elementi decorativi per mobili, cornici e altri prodotti simili. La scelta giusta del bulino dipende dalla facilità, dalla precisione e dalla sicurezza del lavoro.
Come funziona l'incisore
Lo strumento portatile assomiglia a un piccolo trapano e funziona in modo simile. Un riduttore azionato da un motore elettrico aziona la testa. Il tagliatore afferra il manico nel palmo della mano e utilizza la punta per svolgere un compito specifico. A differenza del trapano, l'incisore ha dimensioni e peso ridotti, da 0,5 a 2 kg, ma alcuni modelli di apparecchiature professionali possono pesare fino a 8 kg.
Tipi di punte per incisori
La forma e il materiale della testa dell'incisore dipendono da ciò che si vuole fare. I principali tipi di elementi di lavoro di un incisore per legno sono:
- frese in carburo;
- dischi abrasivi;
- lame seghettate;
- Pezzi di levigatura e lucidatura;
- coclee a testa sferica;
- trapani di vari diametri.
La fresa è in grado di lavorare sul legno e su altri materiali come la ceramica, la pietra e persino l'acciaio. Le punte di levigatura sono disponibili in diverse grane e forme, e anche le spazzole metalliche variano per forma e grado di morbidezza della lanugine.
Criteri di selezione del bulino
L'impugnatura è la prima cosa da esaminare. Poiché la lavorazione del legno è un processo lungo e minuzioso, il manico deve essere comodo e progettato anatomicamente per adattarsi alla mano.
Elementi gommati per migliorare la presa e ridurre le vibrazioni non sarebbero fuori luogo. Inoltre, la mano suda, l'utensile trema e aumenta il rischio che l'utensile scivoli dalla mano. Gli inserti in gomma aiutano a mantenere l'utensile in posizione.
La potenza del motore è la cosa migliore. Un buon incisore fornisce il numero ottimale di rotazioni e può sopportare carichi considerevoli, perché il dispositivo dovrà lavorare a lungo, fino a diverse ore.
L'intagliatore può essere alimentato a batteria o a rete. Gli incisori per legno a batteria costano meno. Il cavo è l'unico elemento che li distingue dalle controparti alimentate a batteria. Le altre caratteristiche sono identiche, quindi non c'è motivo di pagare troppo.
Come intagliare il legno con un incisore
Quando si sceglie un pezzo per il lavoro di incisione, è meglio scegliere il legno di tiglio, faggio, ontano o pero. Il pino e il frassino non sono adatti perché non è possibile realizzare motivi o ornamenti fini su questo materiale.
L'immagine viene trasferita dallo stencil al pezzo con una penna o direttamente sulla superficie con una matita scura. Le aree da ritagliare successivamente sono ombreggiate. Il legno viene preventivamente pulito con alcool.
È importante preparare correttamente la superficie di lavoro. Deve essere pianeggiante, stabile, pulito e ben illuminato. Assicuratevi che le maniche dei vestiti non siano d'intralcio. I capelli lunghi devono essere raccolti e si devono indossare gli occhiali di sicurezza.