Interessante

Sistema di controllo accessi (ACS): cos'è, come funziona, applicazione

16.08.2023

Per monitorare e regolare chi visita il territorio di un'azienda, di un hotel o di un complesso residenziale, si utilizza un sistema di controllo degli accessi (ACS). Si tratta di un insieme di apparecchiature, riunite in un'unica rete, che garantiscono la sicurezza. Vediamo come funziona l'ACS e come viene utilizzato questo sistema.

Come funziona il sistema di controllo accessi

Il sistema di controllo degli accessi comprende tali dispositivi:

  • Il controllore memorizza i dati dei dipendenti, i loro dati di accesso, ecc. I sistemi autonomi gestiscono più punti di accesso. I sistemi di controllo accessi in rete sono impostati tramite un computer.
  • Identificatori con un codice unico impresso sull'elemento leggibile della tessera. Sono le chiavi per entrare e uscire da un'area specifica, in base alla programmazione del sistema.
  • I lettori sono installati nei punti di accesso vicino a cancelli o porte. Può trattarsi dell'ingresso principale di un locale commerciale, di un reparto di un ufficio o di un'officina di una fabbrica. I lettori possono essere a contatto, quando è necessario collegare un chip o strisciare una scheda. Sono disponibili modelli senza contatto.
  • Dispositivi di sbarramento - tornelli, serrature, cancelli azionati elettricamente, ecc. Se il visitatore non è stato identificato, il sistema non lo lascia passare.
  • Pulsanti di uscita RTE per i dipendenti che lasciano i locali. Si usano quando non è necessario registrare che un utente con un determinato ID ha lasciato un reparto o un ufficio.
  • Interruttori Reed o sensori di porta che controllano la posizione della porta: aperta o chiusa.

Le modifiche più diverse di tutti i dispositivi presentati riguardano il lettore. Può essere di questi tipi:

  • tecnologia a memoria tattile;
  • dispositivo di passaggio senza contatto attraverso un braccialetto, un portachiavi, una carta elettronica;
  • lettore di carte magnetiche;
  • pannello digitale per l'inserimento dei dati;
  • lettore biometrico di retina, impronte digitali, parametri facciali.

Un identificativo o un portachiavi può aprire l'accesso a diversi locali dell'azienda. Può essere destinato solo a uno specifico ufficio, laboratorio, magazzino o officina. L'autorizzazione all'ingresso può essere permanente o una tantum, a seconda di come viene programmato l'ID.

Gli ACS sono molto facili da usare. Il visitatore porta l'ID al lettore, il controllore determina se l'utente ha i diritti di accesso. In caso affermativo, il cancello o la serratura della porta si aprono.

Possibilità del sistema di controllo accessi

I sistemi di controllo degli accessi vengono installati per compiti di questo tipo:

  • Controllo dell'accesso a un determinato territorio di dipendenti, mezzi di trasporto o clienti. Grazie a ciò, gli estranei non si troveranno dove non hanno il diritto di stare.
  • Registrazione accurata degli orari di lavoro dei dipendenti. Il controllore del sistema salva i dati relativi all'entrata e all'uscita di ciascun titolare di ID.
  • Alcuni tipi di ACS possono essere combinati con TVCC, allarmi antincendio e altri dispositivi.

Un sistema di controllo accessi non richiede una grande quantità di energia per funzionare. I dispositivi inclusi nella rete durano a lungo. Se il sistema è composto da un gran numero di punti di accesso e di elementi multifunzionali, sarà necessario un servizio di manutenzione.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - UK


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net