Coltivatore agricolo: cos'è, tipi e utilizzi
- 15.11.2022
Il coltivatore è un'attrezzatura collegata a un trattore. Allentano e livellano il terreno prima della semina, creano solchi, tagliano le erbacce e distribuiscono fertilizzanti nel terreno. Inoltre, speciali coltivatori allentano il terreno accanto alle piante. La particolarità è che i coltivatori non rivoltano i grumi di terra, ma li schiacciano e rendono il terreno friabile. Lo strato di terreno fertile non viene danneggiato e non si mescola con gli strati inferiori.
Costruzione del coltivatore
Il coltivatore è costituito da un telaio metallico con un supporto sul quale sono montati speciali denti con elementi di taglio. I più popolari sono i "vomeri", che allentano il terreno e tagliano le erbacce. La distanza tra i denti e il numero di denti varia a seconda dell'applicazione. Se si vogliono frantumare grumi di terreno, dietro i denti vengono installati dei rulli. La barra di livellamento posteriore livella la superficie del terreno.
Tipi di coltivatori e applicazioni
I coltivatori sono classificati in tre tipi a seconda della loro funzione:
- Aratura - coltiva i filari tra le piante. La particolarità è che è richiesta un'elevata precisione nel controllo del trattore. Questo è necessario per guidare il coltivatore in modo fluido, per non passare sopra le colture e per non danneggiarle.
- A vapore (o a pieno carico) - per l'aratura del campo. Adatto alla preparazione del letto di semina che non è stato seminato l'anno precedente. Hanno un'elevata passabilità e una struttura robusta.
- Speciale - un ampio gruppo di attrezzature, che si differenziano per la larghezza dello spazio tra le file, il metodo e la profondità della rippatura. Utilizzato per la cura dei campi con una varietà di piante.
Il coltivatore universale è un tipo speciale di attrezzatura. Il suo design consente di cambiare gli elementi di lavoro a seconda dell'attività da svolgere. Può svolgere le funzioni dei modelli per colture a vapore e a file.
Coltivatori specializzati
Tipi di coltivatori a seconda dei compiti specifici:
- Fresatura - dissodare il terreno fino a 35 cm di profondità, mescolandolo alle erbacce.
- Coltivatori a dischi - allentano lo strato superficiale del terreno per arricchirlo di aria e assorbire meglio l'umidità.
- Microcoltivatori discreti - utilizzati per lavorare il terreno in modo uniforme su superfici irregolari con dossi e depressioni.
- I coltivatori a zampa o a lancetta tagliano le radici delle erbacce e allo stesso tempo schiacciano le zolle del terreno.
- Chezielnye - elementi di taglio a forma di aste strette e affilate. Allentano delicatamente il terreno conservandone le proprietà naturali.
- Le frese forestali lavorano il terreno con rami caduti.
- Aratri rotativi o "ricci" - un gran numero di elementi affilati posizionati appositamente per allentare il terreno duro.
- A molla - per allentare il terreno sassoso dopo il raccolto. Grazie all'allentamento di tale apparato, il terreno è meno surriscaldato in estate.
I coltivatori si differenziano per il metodo di attaccamento. I modelli montati sono fissati al sistema idraulico sospeso del trattore. I modelli trainati sono attaccati al trattore, ma il loro telaio poggia su ruote proprie. Anche il principio di funzionamento degli elementi di taglio è diverso: i modelli passivi sono azionati idraulicamente, quelli attivi sono azionati.