Interessante

Intossicazione da alcol: cos'è, sintomi, conseguenze

22.05.2023

L'intossicazione da alcol è una condizione estremamente spiacevole e pericolosa per la vita. Non esiste una quantità standard di alcol dopo la quale scatta l'intossicazione. Dipende dal sesso, dall'età, dai processi metabolici dell'organismo, dalle condizioni degli organi interni e da molti altri fattori. Vediamo cosa succede durante l'intossicazione da alcol. Quali sono i sintomi e le conseguenze?

Che cos'è l'intossicazione da alcol

Quando si beve alcol, nell'organismo avvengono complessi processi chimici. L'etanolo o l'alcol viene ossidato nel fegato e trasformato in aldeidi tossiche. Ulteriori reazioni producono il composto etanolo, molto velenoso. In seguito si trasforma in alcaloidi, che hanno proprietà narcotiche.

Il modo in cui queste sostanze vengono neutralizzate ed espulse dipende dalla funzionalità e dalla salute del fegato. Se arriva troppo etanolo, anche un fegato sano non è in grado di elaborarlo. Si verifica un'intossicazione dell'organismo.

Se una persona non ha mai consumato alcol o lo consuma solo occasionalmente, il suo corpo può reagire anche a una piccola quantità. Chi ne abusa regolarmente si è abituato agli effetti delle tossine. Pertanto, una persona di questo tipo può bere molto di più prima di arrivare all'intossicazione. Questo è un grande pericolo, perché una dose eccessiva può portare alla distruzione degli organi interni e alla morte.

I sintomi dell'intossicazione da alcol:

  • Un luccichio malsano negli occhi.
  • Eccitabilità e attività eccessive o, al contrario, letargia, apatia.
  • Vomito.
  • Crisi epilettiche, mancanza di coordinazione dei movimenti.
  • Confusione, delirio, allucinazioni.
  • Respirazione lenta e irregolare.
  • Diminuzione della temperatura corporea.
  • Pelle pallida e bluastra.

Conseguenze dell'intossicazione da alcol

L'intossicazione da alcol porta a conseguenze di questo tipo per una persona:

  • Epatosi, epatite cronica e cirrosi epatica. Il filtro del corpo diventa inutilizzabile. L'assorbimento dei nutrienti è compromesso e il sangue non è adeguatamente purificato.
  • Pancreatite - l'infiammazione e la distruzione del pancreas causano forti dolori. Senza la funzione di questo organo, non è possibile una corretta digestione degli alimenti. Questo porta all'invalidità o addirittura alla morte.
  • Danni alla mucosa dello stomaco e dell'intestino, gastrite, ulcera peptica.
  • Riduzione della funzione riproduttiva. Anomalie e deformità nel figlio di una madre che abusa di alcol.
  • Encefalopatia alcolica, compromissione delle funzioni cognitive. I neuroni del cervello vengono distrutti, la capacità di apprendimento diminuisce, la memoria si indebolisce e si sviluppa la demenza. Nelle forme più gravi si verificano epilessia alcolica e psicosi.
  • Disturbi del sistema cardiovascolare, infarto, ipertensione e ictus.

L'intossicazione cronica da alcol produce gravi conseguenze per la salute. Anche una sola intossicazione da etanolo e dai suoi derivati comporta un maggiore carico per il fegato, che talvolta viene danneggiato. Il cervello è depresso e il sistema cardiovascolare è compromesso. In caso di intossicazione da alcol è necessario rivolgersi immediatamente a un medico. L'autotrattamento può aggravare la condizione.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net