Impianto di irrigazione automatico: cos'è, tipi, come funziona
- 21.03.2025
Gli impianti di irrigazione automatica facilitano notevolmente la coltivazione delle piante. Il terreno viene irrigato in modo uniforme, è facile mantenere il livello di umidità necessario. Allo stesso tempo, l'utilizzo del sistema è il più semplice e facile possibile. L'accensione avviene tramite l'unità di controllo e si può programmare l'avvio e l'arresto automatico. Vediamo cos'è un sistema di irrigazione automatica, i suoi tipi e il principio di funzionamento.
Cos'è un impianto di irrigazione automatica
È l'impianto che viene posato sull'appezzamento di terreno per l'irrigazione. L'impianto comprende le seguenti parti:
- Un programmatore per programmare il tipo di irrigazione.
- Pompe che forniscono acqua al sistema.
- Tubi per distribuire l'acqua alle aiuole.
- Irrigatori attraverso i quali l'acqua viene spruzzata sull'appezzamento.
- Valvole che regolano il flusso del liquido.
Le apparecchiature per l'irrigazione automatica possono accumulare l'acqua, riscaldandola se necessario. L'irrigazione può essere programmata per fornire acqua alle piante a una certa ora e in una determinata quantità.
Come funziona un sistema di irrigazione automatica:
- Un sensore di umidità rileva che il terreno è asciutto o l'irrigazione viene attivata a un'ora prestabilita.
- La pompa crea pressione e l'acqua scorre nei tubi.
- Il programmatore regola il funzionamento delle valvole che aprono i flussi d'acqua agli spruzzatori o alle aperture dei tubi.
- Quando piove, l'irrigazione si interrompe.
Tipi di sistemi di irrigazione automatica
La principale differenza tra i sistemi di irrigazione è il modo in cui l'acqua viene erogata al terreno o alle radici delle piante. Tipi di sistemi di irrigazione automatica:
- Un sistema di irrigazione a pioggia è una simulazione delle precipitazioni naturali. L'acqua viene erogata alle aiuole attraverso gli ugelli degli irrigatori. Da tali fontane, il liquido cade delicatamente sul terreno e non ferisce le piante. Il terreno viene inumidito gradualmente e in profondità. Lo svantaggio del sistema risiede nella complessità della sua costruzione. I tubi corrono lungo il sito in file e il raggio di irrigazione è determinato in modo che una zona si sovrapponga a un'altra.
- L'irrigazione radicale a goccia fornisce l'acqua alle piante nella zona delle radici. I tubi stretti sono dotati di nastri gocciolanti attraverso i quali l'umidità penetra nel terreno. Questi sistemi sono particolarmente indicati per l'irrigazione di arbusti, alberi da giardino e piante con radici profonde. I loro vantaggi sono che l'umidità viene fornita localmente e la quantità d'acqua può essere dosata. Tuttavia, il sistema è spesso intasato.
- L'irrigazione interrata inumidisce il terreno intorno alle radici. Il liquido viene erogato in piccole porzioni attraverso tubi posati nel terreno. In questo modo si riduce il consumo di acqua di circa la metà. Tuttavia, questo sistema è difficile da installare e i tubi sono difficilmente accessibili in caso di riparazioni.
- Irrigazione tramite irrigatori - speciali testine di irrigazione. Sono collegati alle tubature e si attivano automaticamente. I tubi sono interrati o posati all'esterno. Sono dispositivi compatti che funzionano in modo silenzioso.
Gli impianti di irrigazione non vengono installati solo negli orti, dove si coltivano verdure. Vengono utilizzati in giardini, aiuole, serre, serre e prati. I sistemi di irrigazione automatica sono progettati per adattarsi alle diverse dimensioni degli appezzamenti: per un piccolo giardino di casa o per un grande campo agricolo.