Biancheria da letto: tipi di tessuti, differenze, pro e contro
- 17.11.2022
Esistono molti materiali naturali per la biancheria da letto. Sono molto diffuse anche le combinazioni di fili di cotone e lana con fili sintetici per rendere la biancheria da letto meno sgualcita e più resistente. Considerate i principali tipi di tessuti per la biancheria da letto, i loro pro e i loro contro.
Flanella
Uno speciale pile sul tessuto di flanella o baize aumenta le proprietà di ritenzione del calore. La biancheria da letto realizzata con questo tessuto è ideale per l'autunno, l'inverno e l'inizio della primavera.
Vantaggi:
- questo tessuto è tinto con coloranti naturali;
- Può essere lavato a mano o in lavatrice; il tessuto si liscia facilmente;
- più volte la flanella viene lavata, più diventa morbida: dormirci sopra è piacevole per il corpo e favorisce il rilassamento;
- La flanella di lino è resistente in quanto è un tessuto a trama pesante.
svantaggi:
- se la flanella viene lavata ad alta temperatura, il tessuto può subire un restringimento;
- La flanella impiega più tempo ad asciugarsi se lavata a mano, perché il materiale è igroscopico e la centrifuga fa un lavoro migliore per strizzare l'acqua.
Chintz
L'aspetto positivo del cotone è che è traspirante e leggero. Tuttavia, è generalmente leggero e quindi non molto morbido. Perde rapidamente il suo aspetto attraente e si consuma. I set di biancheria da letto Chintz sono adatti agli ospiti, perché non vengono utilizzati spesso. La biancheria da letto Chintz può essere lavata facilmente anche a mano e si asciuga rapidamente.
Calico
Si tratta di un tessuto di cotone, più denso dello chintz. Dura più a lungo. Ha un aspetto ruvido e non è quindi adatto a tutti. Il filato di trama e quello di ordito hanno lo stesso spessore. Anche i lavaggi frequenti diventano meno attraenti. Il lino è tinto con coloranti naturali ed è ipoallergenico. Il lino deve essere lavato a una temperatura non superiore a 40 gradi, per evitare che i colori si sbiadiscano. Uno svantaggio: non è adatto al trattamento igienico di bollitura.
Popeline
Il popeline è composto da cotone. Pro:
- La trama è più fitta del filo principale, il che rende il materiale più resistente e piacevole al tatto;
- praticamente non si accartoccia;
- "traspirante";
- assorbe facilmente l'umidità;
- è presente la leggera lucentezza del tessuto, che conferisce alle lenzuola un tocco di raffinatezza.
Meno - se è presente un filato di lana, può restringersi dopo il primo lavaggio. Le lenzuola in popeline sono dense e possono risultare fastidiose per le persone con pelle ipersensibile.
Lino
Una caratteristica distintiva di questo materiale è che si riscalda durante la stagione fredda e si raffredda durante quella calda. Il lino è un lenzuolo e un copripiumino piuttosto resistente. Il lavaggio ammorbidisce un po' il tessuto. Il lino si stropiccia facilmente, è difficile da lisciare ed è costoso.
Raso
Questo tessuto ha queste caratteristiche: liscio su un lato e opaco sul lato inferiore. Pertanto non scivola sul materasso. Durevole, mantiene a lungo il colore e l'attrattiva. Gli svantaggi: materiale troppo denso per l'estate, costo elevato.
Percalle
È considerato uno dei tessuti più resistenti a bassa densità. Piume e lanugine non escono da lì. La caratteristica distintiva di questo tessuto è che utilizza un cotone di alta qualità trattato con agenti speciali.
Cotone bollito
La tecnologia del lavaggio in fabbrica ad alta temperatura rende morbide le lenzuola di questo tessuto naturale. Le lenzuola sono strutturate, sgualcite e soffici, quindi non possono essere riadattate.
Bambù
Il materiale è costituito da steli e foglie di bambù. Ipoallergenico, antisettico e difficilmente sgualcibile. Va lavato con cura, si asciuga rapidamente. La biancheria da letto in bambù è costosa.
Una varietà di tessuti permette di scegliere lenzuola di flanella calde per i periodi più freddi, e per l'estate - da materiali più sottili. Per le persone con pelle ipersensibile, sono adatte le lenzuola di cotone morbido o di bambù.