Lampadine per auto: tipi e caratteristiche, qual è la migliore da scegliere
- 17.03.2023
I produttori di lampadine per auto sono in competizione tra loro e promettono che i loro prodotti forniscono «il 60% di luce in più», garantendo un «bagliore extra-luminoso». Tuttavia, ci sono dei parametri di questi prodotti a cui prestare attenzione per assicurarsi che la luce sia davvero brillante. Questo aiuterà a determinare quale lampadina per auto sia la scelta migliore.
Dimensioni della lampada per auto
Le luci dell'auto hanno compiti diversi: anabbagliante, abbagliante, effetto nebbia, segnale di svolta. Ogni dispositivo richiede una lampadina di dimensioni diverse.
Le lampade sono dimensionate in relazione a determinate caratteristiche del bulbo. Un modello H7 da 12 V, ad esempio, ha una potenza nominale di 55 watt e un flusso luminoso di 1500 lumen. La lampadina H8 a 12 volt ha una potenza nominale di 35 watt e un flusso luminoso di 800 lumen. Una classificazione dettagliata delle dimensioni delle lampadine per veicoli è disponibile su Internet.
Consumo di potenza
Le lampade con una potenza superiore a quella installata in origine non devono essere utilizzate nel veicolo. Il consumo di energia si misura in watt. Quando le lampadine vengono prodotte, le specifiche ottimali dei componenti vengono calcolate in base a questa misura. Se si monta una lampadina di potenza superiore, si rischia di provocare un incendio.
Tensione della lampada
Si misura in volt. Nella maggior parte delle autovetture la tensione di rete interna è di 12 V. Nei camion può arrivare fino a 24 V. La tensione di una nuova lampada deve corrispondere a quella della lampadina originale. Le lampadine allo xeno devono essere selezionate in base alla tensione dell'unità di accensione, non alla tensione di bordo.
Tipi di lampadine per autoveicoli
Esistono quattro tipi di lampadine per auto:
- Lampadine a incandescenza per auto. La durata e la vita utile delle lampadine a incandescenza è bassa. Il fascio luminoso è diffuso, non c'è una chiara direzionalità. Le lampadine a incandescenza sono economiche, quindi vengono spesso utilizzate per le luci posteriori, l'illuminazione della targa e l'illuminazione interna.
- Le lampade alogene hanno un fascio concentrato e una durata di 2-4 volte superiore rispetto alle lampadine tradizionali. Sono spesso utilizzate nei fendinebbia.
- Le lampadine allo xeno sono più luminose di quelle alogene. Tuttavia, mancano di messa a fuoco e richiedono lenti o riflettori speciali.
- Le lampadine a LED stanno diventando le più popolari perché sono efficienti dal punto di vista energetico, offrono una luce brillante e durano a lungo.
Quale tipo di lampadina è meglio scegliere
È possibile determinare il tipo di lampadina di cui si ha bisogno dalla documentazione tecnica dell'auto o svitando la lampadina e chiedendo al commesso. Tuttavia, il tipo stesso di lampadina può essere diverso: al posto della lampadina si possono utilizzare lampadine alogene, allo xeno o a LED.
Un altro indicatore a cui è importante prestare attenzione è la temperatura della luce, misurata in Kelvin. Per ottenere una luce bianca, si sceglie un valore di 4200 K. Più basso è il valore, più gialla è la luce. Più basso è il valore, più gialla sarà la luce. Più alto è il numero, più blu sarà la luce. Una luce troppo blu affatica l'occhio e, in caso di nebbia, dà una scarsa illuminazione.
Se le lampadine hanno la stessa potenza, prestate attenzione alla resa luminosa in lumen. In media, per le lampadine H4 si scelgono 1650 lumen per gli abbaglianti e 1000 lumen per gli anabbaglianti.