Veicolo di recupero auto: tipi di attrezzature, differenze, compiti da svolgere
- 31.05.2023
Molti automobilisti alla parola «carro attrezzi» si sentono a disagio. Dopotutto, questa tecnica viene spesso utilizzata per recuperare un'auto parcheggiata in modo improprio. Tuttavia, il carro attrezzi può essere molto utile se l'auto è in panne o ha subito un incidente. Vediamo i principali tipi di queste attrezzature di carico e come si differenziano tra loro.
Carro attrezzi con verricello
È il modello più semplice di veicolo di recupero. È costituito da una piattaforma e da un verricello che vi trascina il veicolo. Il carico è assicurato con cinghie e altri tipi di fissaggio.
Vantaggi:
- L'ampia piattaforma consente di posizionare sia un'autovettura che un camion o un'attrezzatura speciale.
- Il verricello solleva il veicolo non solo dal manto stradale, ma anche da cunette e cumuli di neve.
- I componenti del sistema sono semplici e robusti. Sono di facile manutenzione.
- Queste attrezzature sono più economiche rispetto ad altri tipi di attrezzature di carico.
- È possibile trasportare carichi su lunghe distanze.
Uno degli svantaggi dei carri attrezzi con verricello è che non sempre è possibile caricare un veicolo gravemente danneggiato. Il veicolo deve essere accessibile dalla parte anteriore o posteriore prima che il carrello elevatore possa sollevarlo. Un veicolo di recupero con verricello è un mezzo di grandi dimensioni, difficile da manovrare in spazi ristretti.
Veicolo di traino con piattaforma scorrevole
Questo carro attrezzi è diverso dal modello classico, in quanto la piattaforma si trova su un sollevatore idraulico e si sposta in avanti quanto basta per toccare la strada. È molto comodo se si deve caricare un'auto con altezza ridotta, un'auto danneggiata o un carico senza ruote, come una barca.
Il design di questa piattaforma velocizza il caricamento di veicoli con ruote bloccate e richiede uno sforzo minore. Inoltre, la distanza di sollevamento è minore. Una volta posizionato il veicolo sulla piattaforma, la base scorre insieme al veicolo e viene bloccata in posizione.
Veicolo di recupero con gru
Il veicolo di recupero più costoso è quello con la gru al posto dell'argano. Si tratta di un potente paranco multifunzionale. Viene utilizzato in luoghi difficili da raggiungere e per sollevare un veicolo gravemente danneggiato. Questo può essere fatto anche in mezzo alle auto parcheggiate. Il veicolo di recupero può essere posizionato a lato del carico. Su di esso possono essere trasportati blocchi di cemento, lunghe barre di rinforzo, mattoni, assi e molte altre cose.
Tra gli svantaggi dei carri attrezzi con gru-manipolatore si possono citare le seguenti caratteristiche:
- L'utilizzo di questa attrezzatura richiede esperienza.
- C'è il rischio di danneggiare il veicolo durante il carico. Se il veicolo cade dalla gru da un'altezza elevata, può precipitare. Il carico scivola più dolcemente sull'argano e la forza dell'impatto al suolo è minore.
- Un sistema di gru complicato è molto più costoso da riparare rispetto a un verricello.
- Questi carrelli hanno una capacità inferiore.
Carrelli per il recupero di carichi parziali
Quando è necessario spostare un veicolo in strade cittadine anguste, i veicoli speciali sono i più manovrabili. Un veicolo di recupero a carico parziale è dotato di una piattaforma corta e di un verricello. Solo la parte anteriore o posteriore del veicolo viene sollevata sul posto. La particolarità è che almeno due ruote parallele non devono essere bloccate, perché sposteranno l'auto sull'asfalto.
Il caricamento di un veicolo è notevolmente più veloce rispetto a quello di un carro attrezzi a tempo pieno. Tuttavia, se il veicolo è gravemente danneggiato e le ruote sono bloccate, non è possibile utilizzare un veicolo a recupero parziale.