Interessante

Badante (badante specializzata): cos'è questa professione, caratteristiche, responsabilità

09.09.2023

Spesso una persona gravemente malata o anziana ha bisogno di assistenza 24 ore su 24. I parenti non possono sempre fornire tale assistenza. I parenti non possono sempre fornire questa assistenza. Non tutte le istituzioni mediche forniscono ai pazienti un'assistenza completa 24 ore su 24. Pertanto, i parenti spesso assumono una badante. Pertanto, i parenti spesso assumono una badante o un assistente di cura. Vediamo quali sono i compiti di una badante e le peculiarità di questa professione.

I principali compiti di una badante

Lo specialista dell'assistenza ha questi compiti:

  • Controlla lo stato di salute del paziente e del suo ambiente. Il badante misura periodicamente la pressione sanguigna, la frequenza respiratoria, la saturazione, il polso e la temperatura corporea dell'anziano o del malato. Quando le sue condizioni di salute peggiorano, chiama urgentemente un medico o un'ambulanza e informa i parenti più prossimi.
  • L'assistente si occupa dell'igiene del reparto. L'assistenza a un malato è diversa, a seconda delle sue condizioni, dell'età e di altre peculiarità. Di solito l'assistente si occupa di lavare la persona, cambiarle il pannolino, aiutarla a lavarsi i denti, pettinarla, tagliarle le unghie e farle il bagno.
  • La badante tiene pulita la stanza o l'intera casa. Fa le pulizie umide e arieggia regolarmente la stanza.
  • L'assistente aiuta la persona a seguire le prescrizioni del medico, si assicura che si attenga alla routine quotidiana e che assuma i farmaci prescritti in tempo.
  • Accompagna il malato durante le visite mediche e le passeggiate.

Oltre a questi compiti di base, la badante può svolgere anche altri lavori, come concordato. Compra e cucina il cibo, lava e stira la biancheria, si occupa degli animali domestici.

Caratteristiche della professione di badante

Prendersi cura di una persona anziana o malata non è da tutti. Una persona adatta a questo scopo deve avere diverse caratteristiche:

  • Se si deve assistere una persona gravemente malata, è necessaria la presenza di una formazione medica. In questo modo l'assistente sarà in grado di riconoscere i sintomi allarmanti in tempo per chiamare un medico. In ogni caso, è importante che l'assistente sia in grado di prestare il primo soccorso.
  • Chi si occupa di una persona malata sa come fare iniezioni, somministrare una flebo, prevenire o ridurre le piaghe da decubito.
  • L'assistente sa come utilizzare correttamente i farmaci e i rimedi prescritti alla persona assistita.
  • L'assistente deve essere fisicamente robusto, poiché l'assistenza a una persona malata comporta uno sforzo. Quando si cambia un pannolino, è necessario sollevare la persona. Occorre forza per portare la persona in un luogo di balneazione.

Per lavorare come badante è adatta una persona con determinate qualità di personalità. Si tratta di pazienza, capacità di controllarsi e di trattenere le emozioni, cordialità, tatto e sensibilità. La badante deve avere un atteggiamento positivo. La badante è in grado di rallegrare l'assistito con il tempo e di appianare le situazioni imbarazzanti.

A seconda delle circostanze, la badante può venire a determinate ore del giorno, rimanere con il paziente per tutta la notte o vivere nella stessa casa con lui 24 ore su 24. Lo stato di salute della persona ricoverata è molto variabile. Lo stato di salute della persona bisognosa di cure determina in larga misura quali saranno i compiti della badante.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - UK


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net