Carie nei bambini: cause, sintomi, prevenzione
- 05.08.2023
Anche i bambini molto piccoli possono avere carie sui denti da latte. Questo provoca nel bambino spiacevoli sensazioni dolorose. Con il tempo, diventa difficile per lui masticare sul lato in cui si è formata la carie sul dente. A causa di ciò, possono verificarsi violazioni nella formazione del morso. Quali sono le cause della carie e come prevenirla?
Cause della carie dentale nei bambini
Spesso la carie nei bambini si manifesta per diversi motivi. Le più comuni sono:
- La debolezza dello smalto può essere ereditaria nel bambino.
- Durante la gravidanza, la madre non ha ricevuto abbastanza sostanze per formare uno smalto forte. Il bambino può avere una tendenza alla carie dovuta a una carenza di microelementi.
- Igiene insufficiente. Anche se al bambino è cresciuto un solo dente, è già necessario pulirlo. Si può fare con uno speciale panno morbido.
- L'alimentazione frequente con il biberon porta alla formazione di carie sui denti anteriori, perché lì si accumulano residui di latte o di succo di frutta.
- Il consumo eccessivo di dolci crea un terreno fertile per i batteri.
- L'eccesso di fluoro può portare alla fluorosi, una patologia dello smalto dei denti. È importante insegnare al bambino a sputare il dentifricio e a sciacquare accuratamente la bocca.
- Il bambino mangia solo cibi morbidi, non c'è carico sui denti e lo smalto si assottiglia.
Sintomi della carie nei bambini
Nella fase iniziale della carie si forma una macchia biancastra che indica l'assottigliamento dello smalto. Non si avverte dolore. Questo problema può essere eliminato e arrestare lo sviluppo della carie. Si utilizzano gli agenti remineralizzanti prescritti dal medico.
Con la carie superficiale, quando i tessuti profondi del dente non sono interessati, possono verificarsi sensazioni spiacevoli durante i pasti, a causa di cibi o liquidi freddi o caldi. La carie media si manifesta con l'interessamento della dentina e la comparsa di una cavità. Il dolore si manifesta con cibi dolci, salati o acidi. Con la carie profonda, la lesione dei tessuti raggiunge quasi la polpa. Il dolore può insorgere anche senza l'esposizione a sostanze irritanti e alla temperatura. Se la carie non viene trattata in questa fase, c'è il rischio di perdere i denti.
Prevenzione della carie nei bambini
Alcuni modi per prevenire la carie nei bambini:
- Non dare al bambino dolciumi più volte durante il giorno, soprattutto durante le passeggiate. È meglio darglieli a casa, quando c'è l'opportunità di sciacquare i denti con acqua dopo un dolce. Controllate che i pezzetti di dolci non si attacchino alla superficie del dente.
- Insegnate a vostro figlio a mangiare cibi sani: pesce, verdura, frutta, da cui trarrà vitamine e oligoelementi che fanno bene ai denti.
- Aiutate il bambino a lavarsi i denti regolarmente in modo che diventi un'abitudine. All'inizio, dovreste lavare i denti dopo il bambino, perché non ha ancora la capacità di farlo bene.
- Recatevi regolarmente dal dentista per i controlli. Se necessario, prescriverà dei mezzi per rafforzare lo smalto: rivestire i denti con calcio, fosforo e altri oligoelementi. Può anche sigillare le fessure dei denti in modo che il cibo non rimanga incastrato negli incavi dei tubercoli, ozonoterapia per la disinfezione e altre procedure.
Per ridurre al minimo il rischio di carie, è necessario prendersi cura in modo completo della salute del bambino. Alimentazione completa, controllo del consumo di dolci, igiene di qualità. Esaminando regolarmente i denti del bambino e recandosi dal dentista, è possibile individuare in tempo le macchie bianche della carie iniziale. Un trattamento tempestivo in questa fase aiuterà a fermare completamente il processo patologico.