Interessante

Scegliere uno scaldacqua elettrico ad accumulo (boiler) per un appartamento: tipi e caratteristiche

30.01.2025

Chi riceve l'acqua calda in modo centralizzato conosce bene la situazione in cui, a causa di incidenti nell'impianto, l'acqua può mancare dal rubinetto per diversi giorni o addirittura settimane. Particolarmente spiacevoli sono queste interruzioni nel periodo invernale. La soluzione a questo problema può essere l'acquisto di uno scaldacqua elettrico ad accumulo - boiler. Esternamente hanno l'aspetto di un serbatoio cilindrico, che contiene costantemente una certa quantità d'acqua. Di tanto in tanto, l'acqua viene riscaldata da un elemento riscaldante a una temperatura programmata.

Il volume del serbatoio dello scaldacqua

Quando si sceglie uno scaldabagno, gli esperti consigliano di decidere innanzitutto dove installarlo. Luoghi adatti: sopra il lavandino, sul pavimento, a parete. Decidete anche quale volume del serbatoio è necessario. Varianti dei modelli di caldaia in base alle dimensioni:

  • Le più piccole sono considerate le caldaie da 10-15 litri. Sono compatte, quindi vengono montate più spesso nella nicchia dell'armadio della cucina, sotto il lavello o sopra di esso, così come nei piccoli bagni sopra il lavello.
  • Le caldaie con un volume di 30 litri sono adatte a una famiglia di 2 persone. I modelli da 50 litri, 75 litri e 80 litri consentono non solo di fare la doccia, ma anche di fornire acqua calda alla cucina.
  • Per una famiglia di 4 persone che vive in un appartamento di città, l'opzione migliore è acquistare un boiler da 100 litri. Questo volume d'acqua è sufficiente per fare la doccia, far funzionare un paio di prese d'acqua e un bagno.
  • I serbatoi da 150 litri, 200 litri e 300 litri sono progettati per famiglie di 5-8 persone. Sono più ingombranti, si installano sul pavimento e l'acqua si riscalda più lentamente.

Forma della caldaia e metodo di installazione

Le caldaie si differenziano per il design. Questo influisce sul funzionamento dell'apparecchiatura e sulla velocità di riscaldamento dell'acqua. I produttori offrono caldaie ad accumulo di questi tipi:

  • I modelli cilindrici sono i più comuni e convenienti. Esternamente assomigliano a un barile. Possono essere di diverse dimensioni.
  • Le caldaie slim sono caratterizzate da compattezza e velocità di riscaldamento dell'acqua.
  • Le caldaie rettangolari risparmiano elettricità e hanno uno spesso strato di isolamento. Un'opzione eccellente per l'installazione in una nicchia.

Sono in vendita scaldacqua ad accumulo per installazione orizzontale e verticale. Esistono modelli universali che possono essere montati sia in orizzontale che in verticale. In caso di dubbi sull'installazione, è meglio rivolgersi a specialisti.

Il materiale di fabbricazione del boiler

Affinché il serbatoio di accumulo possa servire a lungo e non si formi la ruggine, per la sua produzione si utilizza l'acciaio inox. È caratterizzato da proprietà anticorrosione e da una lunga durata: fino a dieci e più anni. In pratica, però, un serbatoio dell'acqua in acciaio inox può presentare delle perdite dopo un paio d'anni di funzionamento. Il motivo è la formazione di corrosione nella zona delle giunture. È impossibile riparare un serbatoio di questo tipo senza utilizzare una saldatrice. Dopo un po' di tempo, sotto l'influenza della temperatura, le particelle di cromo che proteggono il materiale dalla ruggine iniziano a evaporare e si verifica la corrosione.

Sono in vendita serbatoi con rivestimento in smalto. Più spesso è lo strato di smalto e acciaio, più lunga sarà la vita del prodotto. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, lo smalto non è inferiore all'acciaio inox. Aderisce saldamente alla superficie, si allunga con l'acciaio quando si espande e ha buone caratteristiche di trasferimento del calore. Alcuni produttori hanno migliorato la formula dello smalto e offrono prodotti con spruzzatura di titanio, vetroceramica o ioni d'argento: si tratta di caldaie davvero affidabili.

Come scegliere una caldaia in base al tipo di elemento riscaldante

Il prossimo criterio a cui prestare attenzione nella scelta di una caldaia ad accumulo è il riscaldatore elettrico. Dal suo design dipende la sua durata. La TEN può essere di due tipi. La TEN a umido ha un principio di funzionamento simile a quello di un boilermaker. Si trova all'interno del serbatoio, immerso nell'acqua. I serbatoi con TEN a umido sono più economici, ma si rompono rapidamente a causa della formazione di calcare e sono più lenti nel riscaldare l'acqua. La TEN a secco è collocata all'interno del serbatoio in uno speciale bulbo o involucro e non entra in contatto con l'acqua. È caratterizzata da un'elevata potenza termica e da una lunga durata, ma costa molto di più.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net