Elementi di fissaggio per l'edilizia: cosa sono, tipi, applicazione
- 10.02.2025
L'esecuzione di lavori di riparazione e costruzione richiede la presenza di elementi di fissaggio. Il loro assortimento è vastissimo ed è classificato in base a diversi parametri. Con l'aiuto degli elementi di fissaggio si collegano piccole parti e si fissano grandi blocchi con un carico elevato. Al link è possibile leggere in dettaglio gli elementi di fissaggio all'ingrosso, e di seguito ne capiremo i tipi e le caratteristiche.
Tipi di elementi di fissaggio e loro caratteristiche
Tutti gli elementi di fissaggio sono prodotti secondo le norme stabilite dallo Stato. Gli elementi sono di diversi tipi. Gli elementi rimovibili non sono difficili da smontare. Gli elementi di fissaggio semi-permanenti possono essere rimossi, ma vi è il rischio di danneggiare l'elemento di fissaggio. I fissaggi permanenti non si smontano.
I dispositivi di fissaggio si dividono in due tipi. Il tipo metrico comprende elementi con passo di filettatura, come viti, bulloni, viti autofilettanti, ecc. Il secondo tipo è costituito da elementi di fissaggio sotto forma di tasselli, chiodi, ancore. I dispositivi di fissaggio sono rappresentati da decine di articoli. I prodotti si differenziano per forma, dimensione, materiale, filettatura e metodo di fissaggio.
Le varietà di elementi di fissaggio comprendono:
- Le viti autofilettanti sono aste metalliche con una filettatura affilata e una testa per un cacciavite o un avvitatore. Esistono in metallo e in legno. Vengono utilizzate per fissare cartongesso, profili, piastrelle metalliche, ecc.
- I bulloni sono aste cilindriche con filettatura esterna. Si usano insieme a un dado. Gli elementi di fissaggio vengono serrati con una chiave.
- Le viti sono utilizzate per collegare parti con filettatura esterna. Vengono utilizzate nell'assemblaggio di mobili, in quanto praticamente invisibili. Questo tipo di collegamento non prevede frequenti operazioni di montaggio e smontaggio. A differenza del bullone, viene utilizzato come dispositivo di fissaggio indipendente. È adatto per collegamenti in legno, cartongesso e metallo.
- Gli ancoraggi sono prodotti in acciaio tecnicamente complessi, progettati per carichi elevati. Metiz viene fissato a basi in calcestruzzo, pietra naturale, mattoni e altri materiali duri.
- I chiodi sono costituiti da un tappo e da un'asta oblunga. Sono utilizzati per lavorare il legno. Gli elementi di fissaggio in acciaio temprato possono essere martellati nelle basi in mattoni e cemento.
- Il rivetto è un elemento a forma di asta rotonda senza filettatura, che collega le parti tra loro attraverso un foro. Le giunzioni a rivetto sono utilizzate nelle strutture in cui è richiesta la resistenza alle vibrazioni.
La minuteria metallica è suddivisa in base alla sua destinazione d'uso. I parametri tecnici devono corrispondere alle condizioni dell'ambiente di lavoro e ai carichi. Sono utilizzati nell'industria, nell'edilizia e nelle abitazioni.
Classificazione degli elementi di fissaggio
Ogni parte ha caratteristiche di progettazione. Ad esempio, i rivetti sono distanziatori, lobi, dadi, estrattori, aperti e chiusi. Il fissaggio avviene con l'aiuto di martelli manuali ed elettrici, rivettatori.
Gli ancoraggi si dividono in martellati, a telaio, a soffitto e leggeri. Per la loro installazione, viene creato un foro. Si installa un manicotto, quindi si martella l'elemento di fissaggio.
I bulloni per forma sono a gradini, bulloni di fondazione e anche con testa esagonale. L'affidabilità del collegamento è direttamente correlata alla pressione esercitata dalla calotta del bullone e dal dado sulla superficie del materiale da bloccare.
Le viti e le viti autofilettanti si dividono in base alla forma della testa: svasata, esagonale, con fessura a croce, semicilindrica ed emisferica. Le punte sono dotate di un'estremità affilata e hanno la forma di un trapano.
Nel sistema di fissaggio si utilizzano anche rondelle, prigionieri e viti. Un'ampia selezione aiuta a scegliere l'elemento in base alle caratteristiche tecnologiche, alle condizioni operative e allo scopo tecnico. Per aumentare la durata operativa dei componenti, questi sono ricoperti da un rivestimento anticorrosione. Per scegliere elementi di fissaggio affidabili e di qualità, occorre prestare attenzione alle caratteristiche del materiale, ai carichi ammissibili, alla resistenza alle influenze chimiche e meccaniche.