Otturazioni dentali: tipi e caratteristiche, quali sono migliori
- 13.04.2023
Dopo il trattamento del dente, la corona viene ricostruita utilizzando diversi materiali speciali. Le tecniche moderne per la maggior parte dei tipi di otturazioni non sono complicate. I materiali consentono di modellare i pezzi mancanti della corona e di ripristinare le fessure dentali - le cuspidi sulla superficie superiore del dente. Vediamo i principali tipi di otturazioni.
Tipi e caratteristiche delle otturazioni dentali
Le otturazioni dentali sono disponibili sia in forma temporanea che permanente. Durante il trattamento, a volte è necessario inserire nella cavità dentale farmaci o disinfettanti, oppure arsenico. In questi casi, viene posizionata un'otturazione temporanea, fatta di cemento o di un'otturazione speciale che può essere facilmente rimossa. Il più delle volte per queste applicazioni si utilizzano polimeri, otturazioni in cemento a base di silicato, fosfato e vetroionomero.
Le otturazioni permanenti sono realizzate con materiali durevoli. La loro durata è di circa 5-7 anni. Le otturazioni metalliche possono durare fino a 15-20 anni.
Materiali delle otturazioni e loro proprietà:
- Il composito è costituito da resina composita, porcellana o ceramica. È la base più comune per le otturazioni dentali e viene applicato in strati. Si polimerizza alla luce UV. Il materiale si lega bene alla sostanza dentale e si adatta al colore naturale del dente. Con il tempo, alcune otturazioni in composito possono ingiallire e ritirarsi se il materiale è di scarsa qualità.
- I copolimeri sono una combinazione di cemento e polimero. I materiali fotosensibili mantengono una tonalità simile al colore naturale dei denti. I copolimeri sono utilizzati per i denti anteriori perché sono fragili.
- Il silicato è una composizione di vetro speciale e acido ortofosforico, fluoruro. È importante tenere presente che l'acido ortofosforico può danneggiare la polpa dei bambini.
- Il vetroionomero con composito è una miscela di resine acriliche e composite e fluoruro. L'otturazione con questo materiale si forma a strati. Si indurisce con l'esposizione alla luce blu. Una caratteristica particolare del composito vetroionomerico è che previene la formazione della carie.
- La lega oro-metallo è atossica, dura circa 20 anni ed è resistente. Tuttavia, un dente con un'otturazione di questo tipo ha il colore di questo metallo ed è molto visibile. Le otturazioni in oro sono costose e poche cliniche le inseriscono.
- L'amalgama è una lega di argento, mercurio, zinco e stagno. Queste otturazioni sono utilizzate raramente. Questa composizione del materiale non è sicura per la salute, perché contiene metalli dannosi per l'uomo e si corrode.
Come scegliere un'otturazione
Il tipo di materiale da otturazione viene scelto in base al tipo di dente da restaurare. Per i molari si utilizzano robuste otturazioni in composito, compositi polimerici e materiali cementizi. I molari e i premolari sono trattati con otturazioni in composito e in vetroionomero. I denti anteriori vengono restaurati con polimeri. Le otturazioni in cemento sono spesso utilizzate per i denti dei bambini perché possono essere lavorate rapidamente.
Affinché un'otturazione sia sicura e di buona qualità, è necessario rivolgersi a un dentista esperto. In clinica sono disponibili diversi tipi di materiali da otturazione e uno specialista sceglierà l'otturazione giusta.