Interessante

Porte d'ingresso per appartamenti: tipologie, qual è la migliore da scegliere

13.03.2023

La porta d'ingresso protegge la casa da intrusi, correnti d'aria e precipitazioni. Pertanto, deve essere affidabile. Il design accattivante è un fattore importante, perché i proprietari della casa o dell'appartamento vedono la porta d'ingresso più volte al giorno. Deve essere piacevole. Se la sua superficie è facile da curare, sarà più facile mantenerla pulita. Esistono diversi criteri per determinare una buona porta d'ingresso.

Tipi di porte d'ingresso

Le porte d'ingresso si differenziano principalmente per la costruzione e il tipo di materiale. Questi fattori influenzano in modo significativo l'affidabilità e l'aspetto dei prodotti. I principali tipi di porte d'ingresso in base al materiale:

  • Le porte d'ingresso in metallo sono le più resistenti, soprattutto se lo spessore del metallo è di almeno 1,5 mm. Tra le lastre di metallo viene inserito un isolamento: gommapiuma, lana minerale o polipropilene. Le porte in metallo possono essere blindate, antiurto e ignifughe.
  • Le porte d'ingresso in plastica sono costituite da una base metallica ricoperta da un materiale plastico, come le finestre in plastica. Sono disponibili con inserti in vetro temperato o in combinazione con il metallo. Le porte in plastica non hanno un elevato grado di sicurezza. Per questo motivo vengono installate in case private, dove è presente una recinzione affidabile e un sistema di allarme.
  • Le porte in legno massiccio hanno un aspetto costoso e costano altrettanto. Sono ecologiche. L'anta è verniciata o tinta. L'anta è piuttosto pesante perché il materiale pesa molto.
  • Le porte con telaio metallico e pannelli in MDF rivestiti in PVC sono la migliore opzione economica. L'anima in metallo garantisce la durata, il pannello di legno truciolato isola e protegge dal rumore, mentre il foglio di PVC o il laminato creano una finitura protettiva e decorativa. Per la finitura si può utilizzare l'impiallacciatura. Tuttavia, queste porte vengono installate solo in condomini o case private con veranda. L'umidità eccessiva può causare il deterioramento del materiale.

Le porte d'ingresso possono essere laminate. Diverse nervature di irrigidimento e strati di materiale isolante sono collocati tra lastre di metallo o pannelli MDF. Sono robuste e proteggono dagli spifferi e dal rumore.

Come scegliere le porte d'ingresso

Prestate attenzione a queste caratteristiche:

  • La larghezza del cassonetto deve corrispondere allo spessore del muro, così l'installazione sarà più semplice.
  • Prima dell'acquisto, misurate attentamente i parametri dell'apertura nel muro, in modo che la porta sia adatta in altezza.
  • Uno spessore del battente compreso tra 60 e 90 millimetri garantisce un'elevata resistenza e isolamento acustico.
  • Il battente più robusto ha quattro nervature di irrigidimento. Due sono posizionate verticalmente e due orizzontalmente.
  • La serratura deve essere di buona qualità, con meccanismi di chiusura non solo al centro dell'anta, ma anche in basso e in alto. È preferibile che vi siano due serrature posizionate separatamente.
  • Le cerniere devono essere lisce e silenziose, senza cigolii. Le cerniere a scomparsa aumentano la sicurezza perché i ladri non sono in grado di tagliarle.

Il design delle porte d'ingresso può essere uguale su entrambi i lati o diverso all'interno e all'esterno. Il rivestimento deve armonizzarsi con la facciata dell'edificio e con le finiture interne. Una superficie liscia e ruvida è più facile da pulire. Le porte in legno e impiallacciate richiedono una cura particolare. Nei negozi è disponibile un'ampia gamma di porte d'ingresso di diverso design e costruzione.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net