Polvere per il viso: cos'è e a cosa serve, tipi e modalità di scelta
- 17.03.2023
La cipria è uno dei più antichi mezzi di cosmesi decorativa. Il suo compito principale è quello di uniformare il tono della pelle, darle un aspetto opaco o brillante, nascondere i piccoli difetti. Inoltre, a seconda della composizione della cipria, viene utilizzata per altri scopi cosmetici aggiuntivi. Vediamo i diversi tipi di cipria, il loro scopo e come scegliere quella giusta.
Tipi di cipria
La cipria compatta è una confezione di plastica con specchio e spugnetta da applicare sul viso. È il tipo di cipria più comune. È multifunzionale: fissa il trucco, uniforma il tono della pelle e assorbe il sebo in eccesso.
Il modo in cui si stende sulla pelle dipende da cosa usare per applicarla. L'applicatore dà una consistenza densa e coprente. Un pennello morbido può essere utilizzato per applicare uno strato sottile e leggero di cipria. La cipria compatta è comoda da portare con sé.
La cipria compatta opacizza perfettamente la pelle. Si usa a casa perché è molto sciolta. Si applica con un pennello da trucco grande e morbido. La cipria in polvere elimina la lucidità, ma non nasconde le imperfezioni cutanee più marcate, perché fornisce una copertura traslucida.
Polvere minerale
La polvere minerale è considerata un fondotinta perché fornisce una copertura permanente. Si usa come base per il trucco. Elimina efficacemente la lucidità, ma non nasconde le imperfezioni cutanee più evidenti.
La cipria minerale è priva di pigmenti. Serve come base per creme e fondotinta. Non si usa separatamente dal fondotinta.
Cipria in crema
La cipria in crema combina le proprietà del fondotinta e della cipria. Nasconde le imperfezioni e uniforma il tono della pelle. Non è necessario un ulteriore ritocco con la cipria o la polvere.
Polvere trasparente
La cipria traslucida è bianca con particelle che diffondono la luce. Si applica sopra il fondotinta. Rende visivamente invisibili linee sottili e imperfezioni. Tuttavia, non viene utilizzata per il trucco dei servizi fotografici, poiché il viso può apparire biancastro a causa del bagliore del flash.
Come scegliere la cipria
Prestare attenzione alle caratteristiche della cipria:
- Copertura opaca o naturale. Le polveri che assorbono il sebo sono chiamate polveri opache. Sono adatte alle pelli grasse e miste. Le ciprie dal finish naturale contengono componenti idratanti e una fine dispersione di riflessi.
- La cipria viene scelta in base al colore del pigmento. Non deve essere più scura del fondotinta. Un tono più chiaro è accettabile. In questo modo il trucco sarà naturale.
- Prestate attenzione alla composizione della cipria. Non deve contenere conservanti e altri componenti dannosi.
- La cipria deve essere scelta in base al tipo di pelle. La cipria compatta o in polvere opacizzante è adatta alle pelli grasse. Per le pelli mature, la cipria in crema è la scelta giusta. Per le pelli sensibili e problematiche, scegliere una cipria che non chiuda i pori e che sia il più naturale possibile. Esistono ciprie con ingredienti medicinali.
Per scegliere una cipria, vale la pena di leggere le recensioni online. Particolare attenzione va prestata alle opinioni delle persone che hanno un tipo di pelle e una tonalità simile sul prodotto cosmetico.