Mattoni da rivestimento: cos'è, tipi, come sceglierli
- 03.02.2025
I mattoni da rivestimento sono utilizzati per la finitura delle pareti degli edifici. Altri nomi di questo materiale: mattoni per facciate o facciate. È difficile scegliere tra una gamma ampia e diversificata di prodotti che si differenziano per tipologia, tonalità e texture senza una conoscenza preliminare. La stessa variante di mattone da rivestimento ha un aspetto diverso alla luce del giorno o alla luce artificiale. Quando si sceglie tra diverse varianti di campioni che differiscono per colore e consistenza, è meglio vedere come il mattone appare sull'edificio.
I mattoni da rivestimento sono classificati in base alle dimensioni, al metodo e al materiale di fabbricazione. Il riempimento, i colori e le sfumature, la consistenza e le forme differiscono. Vediamo le classificazioni dei mattoni per facciate.
Dimensioni dei mattoni per facciate
Le dimensioni standard dei prodotti sono regolate dalle norme adottate nello Stato. Spesso i loro parametri sono 250x120x65 mm. Alcuni produttori producono mattoni per facciate di larghezza ridotta 250x85x65 mm.
Per il rivestimento di case private, oltre al formato singolo di mattoni, spesso si utilizzano mattoni spessi, mezzi e mezzi e doppi. La scelta viene fatta in base alle preferenze personali. Cosa bisogna tenere in considerazione quando si sceglie la larghezza del mattone:
- Il formato standard è abituato alle pavimentazioni: molti progetti vengono realizzati in base ad esso.
- La scelta di mattoni mezzi e doppi aumenta la velocità di posa e riduce il consumo di malta.
Metodi e materiali di produzione dei mattoni da rivestimento
Per la produzione dei mattoni si utilizzano cemento, argilla e calcare. I pigmenti aggiunti sono responsabili del colore e delle sfumature. Le proprietà fisiche e meccaniche dei mattoni sono influenzate da speciali additivi. In base ai metodi di produzione, si distingue tra mattoni in ceramica, in clinker, iperpressi e ai silicati. Anche questi tipi di prodotti si differenziano per il materiale con cui sono realizzati:
- I mattoni in ceramica sono ottenuti dall'argilla mediante stampaggio in plastica e successiva cottura.
- I mattoni di clinker sono realizzati con speciali tipi di argilla mediante sinterizzazione completa a temperature dell'ordine di 1200 C. Presentano un'elevata resistenza al gelo, una bassa soglia di assorbimento dell'acqua e una maggiore resistenza all'usura.
- I mattoni iperpressi sono fatti di cemento, calcare e coquina. Sono prodotti mediante pressatura ad alta pressione, senza cottura. I prodotti sono densi, robusti, resistenti al gelo e praticamente non assorbono acqua. Svantaggi: peso elevato e prezzo alto.
- I mattoni di silicato sono fatti di calce, sabbia e additivi. È inferiore in tutte le caratteristiche agli altri tipi, ma viene venduto a prezzi bassi.
Tipi di mattoni da rivestimento in base al riempimento
Si distingue tra mattoni cavi e mattoni a corpo pieno. Nel materiale da costruzione cavo (scanalato) la tecnologia di produzione prevede dei vuoti. Pesa meno ed è molto più caldo della versione a corpo pieno. La cava si misura in percentuale e raggiunge il 45%, il che rende il prodotto meno durevole rispetto a quello cavo.
Tipi di mattoni in base alla struttura del prodotto
Il mattone da rivestimento con texture a rilievo è semplice e conveniente. I disegni vengono applicati alle billette stampate a umido prima dell'essiccazione e della cottura. Il disegno non influisce sulla resistenza del prodotto. Per creare la texture si utilizzano anche metodi più complessi. Questi includono la torrefazione, l'ingobbiatura e la smaltatura.
La granigliatura dei mattoni consiste nell'applicazione di briciole minerali sulla superficie frontale del mattone prima della cottura. Le particelle si fondono con la superficie e creano una texture originale. Questo metodo è applicabile solo ai prodotti in clinker in termini di temperatura di cottura.
L'angolatura consiste nell'applicazione di una massa liquida, l'ingobbio, sulla superficie del mattone. Dopo la cottura, il mattone riceve un ulteriore rivestimento ceramico. Per ottenere diversi effetti e transizioni di colore, il rivestimento viene applicato parzialmente. Questi prodotti richiedono un'attenta manipolazione durante la posa.
Il mattone viene smaltato prima della cottura. La superficie viene ricoperta da uno speciale smalto. In questo modo si ottiene un prodotto resistente all'umidità.
Selezione dei mattoni per colore e tonalità
I mattoni in clinker e in ceramica, a causa delle peculiarità della cottura, possono differire nelle tonalità del colore risultante. Per non ottenere un rivestimento a strisce o a macchie della casa, la lavorazione dei mattoni viene eseguita contemporaneamente con prodotti di lotti diversi, prendendo alternativamente mattoni da pallet diversi; di conseguenza, le differenze di tonalità sono quasi invisibili. I mattoni iperpressi hanno una colorazione uniforme di tutte le unità. La presenza di cemento nella composizione riduce la luminosità del colore.
Quando si sceglie un mattone da rivestimento, si considerano innanzitutto le proprietà tecniche e operative. Poi bisogna prestare attenzione ai parametri esterni. In ogni caso, le possibilità di progettazione delle facciate sono limitate dal budget stanziato.