Interessante

Mulinello da pesca: tipi e caratteristiche, come scegliere

18.05.2023

Il mulinello da pesca è uno degli elementi di una canna da pesca o da spinning, che è importante scegliere con particolare attenzione. La praticità del lancio e del guizzo dipende in gran parte da esso. Esistono diverse varietà di mulinelli da pesca. Vengono scelti in base al tipo di canna da pesca e al metodo di pesca.

Tipi di mulinelli da pesca

I mulinelli inerziali sono dotati di un freno a frizione. Alcuni modelli sono dotati di un freno di stazionamento. Ciò significa che la lenza non si stacca dalla bobina, ma può essere riavvolta. Si tratta di una funzione utile quando si aggancia un pesce a valle. I mulinelli a inerzia sono adatti alla pesca in fiume perché rilasciano la lenza al ritmo del movimento dell'acqua. In questo modo l'esca si muove in modo naturale.

I mulinelli a moltiplicatore inerziale si trovano nella parte superiore della canna, quindi non sono compatibili con tutti i modelli di canna. La loro particolarità è che fanno girare la bobina da 3 a 7 volte per ogni giro di manovella. È importante regolare correttamente il mulinello, soprattutto il freno. Deve funzionare quando l'esca entra in acqua. In questo modo la lenza non produrrà loop. Questi mulinelli sono adatti alla pesca d'altura. Possono essere utilizzati per la pesca sul lago.

I mulinelli a cartuccia inerziale vengono acquistati più spesso sulle canne da spinning. Quando la lenza scende durante il lancio, la bobina non gira. Raramente si producono loop. I rocchetti senza bobina sono compatibili con le esche più leggere. Un freno a frizione impedisce la rottura della lenza. È importante scegliere il diametro corretto del filo per la bobina. La misura corretta è indicata sul mulinello. I mulinelli non sospesi sono utilizzati per la pesca a spinning e con il galleggiante.

Come scegliere un mulinello da pesca

Prestate attenzione a questi fattori:

  • I mulinelli a moltiplicatore sono scelti per la cattura di pesci grandi e forti. I mulinelli inerziali sono utilizzati nella pesca a mosca. Per la pesca a spinning e a galleggiante si sceglie un mulinello senza mosca.
  • Quando si pescano pesci grossi, un mulinello da spinning lento con un rapporto di trasmissione basso è la scelta giusta. In questo modo il pesce esca si muoverà più agevolmente. Per la pesca con il galleggiante è preferibile un mulinello con un rapporto elevato.
  • È meglio scegliere un mulinello più affidabile con cuscinetti. Il loro numero ottimale va da 4 a 7.
  • La funzionalità del freno a frizione varia a seconda del tipo di controllo. Per il controllo autonomo, è meglio che il freno sia di tipo posteriore. Se è automatico, è adatto un freno a frizione di tipo anteriore.
  • Il sistema antitorsione riduce l'impigliamento della lenza.
  • I mulinelli in metallo sono più affidabili, ma sono pesanti e adatti alla pesca su lunghe distanze. Vengono utilizzati in combinazione con una canna leggera.
  • Se dovete effettuare lanci lunghi, scegliete un mulinello con bobina allungata.

È comodo quando il kit del mulinello da pesca ha una bobina di ricambio. È possibile avvolgere le lenze separatamente per i diversi tipi di pesca e cambiarle a seconda delle necessità. Inoltre, è bene che l'impugnatura possa essere adattata alla mano destra o sinistra. In questo modo è possibile scegliere la posizione ottimale dell'impugnatura del mulinello sulla canna.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net