Interessante

La frequenza della manutenzione del condizionatore d'aria: elenco dei lavori e delle peculiarità

17.08.2023

Sebbene esistano raccomandazioni generali per la manutenzione di un condizionatore d'aria due volte l'anno, la frequenza dipende dalle condizioni operative. Se l'apparecchio viene utilizzato solo in estate e non tutti i giorni, non è necessario controllare le condizioni di tutte le parti ed effettuare una pulizia generale così spesso. Ma se il condizionatore funziona quotidianamente nella stagione fredda per il riscaldamento e in estate per il raffreddamento, la manutenzione può essere necessaria più spesso di due volte l'anno. Consideriamo quali sono i lavori di manutenzione dei condizionatori e le loro peculiarità. Questo aiuterà a determinare la frequenza della manutenzione delle apparecchiature climatiche.

Elenco degli interventi di manutenzione dei condizionatori d'aria

La manutenzione dei sistemi split comprende

  • Pulizia e disinfezione dell'unità interna ed esterna del condizionatore d'aria, filtri.
  • Controllo del drenaggio e della tenuta delle tubazioni del freon.
  • Riempimento del refrigerante.
  • Verifica del funzionamento del pannello di controllo elettronico.
  • Verifica della risposta del condizionatore d'aria ai comandi del telecomando.

Esaminiamo in dettaglio questi interventi di manutenzione del condizionatore d'aria. Hanno delle peculiarità che è importante considerare.

Pulizia delle unità del condizionatore d'aria

Gli elementi del condizionatore d'aria vengono puliti:

  • L'evaporatore e la girante dell'unità interna vengono trattati con un generatore di vapore.
  • La vaschetta e il drenaggio vengono lavati con un agente antisettico, rimuovendo gli accumuli di depositi e i funghi della muffa.
  • L'unità esterna viene pulita da polvere e detriti.

Controllo delle condizioni dei tubi del condizionatore d'aria

Il freon nel sistema di raffreddamento si perde di diversi punti percentuali all'anno. Ciò influisce sul livello di pressione nei tubi. Se la perdita di freon è superiore al normale, viene pompata nel sistema la quantità di refrigerante necessaria.

È importante affidare il rifornimento di freon solo a professionisti. C'è il rischio di aggiungerne troppo. Se c'è un eccesso di freon, il compressore può rompersi.

Quando il condizionatore d'aria è sporco, il movimento e la fuoriuscita dell'umidità dalla condensa possono essere ostacolati. Questo crea un ambiente favorevole allo sviluppo di muffe. Inoltre, l'apparecchiatura consuma più energia per riscaldare o raffreddare. Il sovraccarico porta a una rapida usura delle parti e a guasti. Pertanto, è necessario eseguire la manutenzione del condizionatore d'aria in tempo utile.

Controllo del pannello di controllo del condizionatore d'aria

Il condizionatore d'aria viene testato in diverse modalità di funzionamento. Controllano se la temperatura effettiva dell'aria che esce dal condizionatore corrisponde a quella specificata nel programma. Si verifica se il sistema elettronico non si blocca, quanto velocemente reagisce alla pressione dei pulsanti sul pannello o attraverso il telecomando.

Controllo delle parti dei meccanismi del condizionatore d'aria

Il funzionamento del sistema dipende dalla qualità dei collegamenti e dei nodi. Controllare tali elementi del condizionatore d'aria:

  • Se le filettature dei tubi e le giunzioni di altri elementi sono ben avvitate.
  • Se i contatti delle connessioni elettriche sono fissati saldamente.
  • Se l'apparecchiatura consuma corrente elettrica secondo gli stessi parametri indicati nel passaporto.
  • Se i cuscinetti del motore del ventilatore del condizionatore non sono usurati.

Un segno che indica la presenza di malfunzionamenti nelle parti del condizionatore d'aria: rumori estranei durante il funzionamento, fischi. Uno specialista in riparazioni può determinare esattamente il problema e come eliminare il malfunzionamento.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - UK


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net