Interessante

Come scegliere il profumo giusto per sé: consigli e raccomandazioni

14.02.2025

La percezione degli odori è individuale. C'è chi ama le fragranze fresche e chi non può uscire di casa senza spruzzarsi una dolce fragranza floreale di profumo. Possono essere un mezzo di seduzione, di divertimento e di espressione di sé. Di norma, nella scelta del profumo, una persona si lascia guidare dall'intuito. Ma per scegliere la fragranza che diventerà il vostro biglietto da visita tra centinaia di bellissime bottiglie, è necessario seguire questi consigli.

Quando acquistare un profumo?

Gli specialisti consigliano di acquistare il profumo al mattino. È in questo momento che i recettori olfattivi sono più sensibili, ma la sera sono spenti, quindi è meglio rimandare la visita al negozio a quest'ora del giorno. Le donne devono tenere conto del fatto che durante i giorni critici la suscettibilità degli aromi è molto ridotta. Pertanto, è necessario acquistare il profumo prima o dopo di essi. Scegliendo il flacone desiderato, non è necessario utilizzare acqua di toilette, deodoranti e altri mezzi odorosi che possono distrarre durante la scelta.

Alcune raccomandazioni degli esperti:

  • È meglio annusare 3-4 fragranze alla volta. Altrimenti, i recettori olfattivi si stancano e perdono sensibilità. Non sarà quindi possibile sentire e cogliere tutte le note della composizione.
  • Tra un assaggio e l'altro di profumo si possono annusare dei chicchi di caffè, che aiutano a ripristinare la ricettività dei recettori all'odore.
  • Non è necessario annusare l'intera gamma in una sola volta. Se il primo giorno non vi attira nulla, è meglio rimandare l'acquisto a un altro giorno.

Lifehack: quando si è scelto un profumo, non è necessario acquistarlo esattamente dove è stato scelto. Qualsiasi profumo può essere acquistato su Internet. Si trovano sempre a prezzi più bassi rispetto alle boutique di moda.

Come applicare il profumo?

Esistono tre livelli di manifestazione dell'odore del profumo: iniziale, intermedio e anche residuo. Quando apriamo il flacone, un odore acuto e concentrato colpisce immediatamente il naso: è la base del profumo. È impossibile giudicare dall'odore che proviene dalla bottiglia o dal suo tappo. Per prima cosa è necessario applicare il profumo sulla pelle e attendere 15-20 minuti. Questo è il tempo necessario perché l'odore si manifesti. Questo odore sarà considerato l'odore intermedio. E il residuo è quello che si manifesta dopo qualche ora. È appena percettibile. Inoltre, non è consigliabile “affrettare” la fragranza - strofinarla sulla pelle, in modo che si riveli rapidamente. La macchia alcolica dovrebbe evaporare naturalmente, solo in questo caso si potrà sentire pienamente la fragranza.

La prima impressione della fragranza aiuterà a lasciare delle strisce-tester di carta. Il tester va annusato a una distanza di circa 2-3 cm dal naso. Quando la fragranza piace, chiediamo di applicare una goccia di profumo sulla piega del gomito o del polso. Dopo 5-10 minuti, si inala la fragranza. Lasciandolo sulla pelle fino alla sera, portiamo con noi il campione. Durante il giorno, lo annusiamo per sentire come si sviluppa la fragranza. Se piace, il giorno dopo acquistiamo il profumo.

Consigli degli psicologi

Secondo gli psicologi, la scelta del profumo sarà influenzata dall'età della persona e dal suo carattere. Essi consigliano:

  • Alle ragazze giovani di dare la preferenza a profumi freschi e fruttati, fragranze unisex.
  • Le nature allegre, energiche e aperte - utilizzare aromi floreali e agrumati.
  • Per le persone nascoste e tranquille - fragranze dalle tonalità orientali.
  • Individui volubili e sensibili - odori aldeidico-floreali.

Alcune fragranze possono influenzare il corpo umano. Per esempio, l'odore del caffè stimola le prestazioni, quello della lavanda calma, quello della ciliegia rende l'interlocutore più loquace e quello della vaniglia ha un effetto calmante. Ai fumatori si consiglia di scegliere fragranze con l'odore del tabacco e del cuoio.

Bisogna anche ricordare che non tutti i profumi si rivelano gradualmente. Ci sono quelli che non cambiano il loro odore sulla pelle nel tempo. Se il profumo ha un odore troppo intenso, allora va scartato. È meglio applicare le fragranze fresche sui vestiti: l'interno delle camicette o delle giacche.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net