Pavimenti industriali: cos'è, tipi e caratteristiche
- 14.12.2022
Le strutture industriali o tecniche necessitano di una superficie resistente che non venga danneggiata da sostanze chimiche, dal peso delle attrezzature o dalle merci. Nelle aree pubbliche sono importanti anche l'aspetto estetico e la facilità di pulizia. Tutte queste caratteristiche sono combinate in un unico rivestimento - un composto per pavimenti. Si tratta di un composto di resina polimerica che viene versato sul substrato di calcestruzzo e si distribuisce uniformemente su di esso. Una volta indurito, produce una superficie lucida e resistente.
Vantaggi dei pavimenti industriali
I vantaggi di un pavimento a massetto industriale:
- Il rivestimento è resistente. I pavimenti industriali sono privi di giunzioni, quindi non ci sono giunti che possano creparsi o divergere nel tempo. Le resine poliuretaniche conferiscono resistenza e la superficie non viene danneggiata dallo spostamento di carichi pesanti.
- La resistenza agli agenti chimici rende i pavimenti autolivellanti adatti alle strutture industriali in cui si maneggiano sostanze caustiche. Quando entrano in contatto con la superficie del pavimento, non distruggono lo strato protettivo.
- La contaminazione viene facilmente rimossa dal pavimento autolivellante. I liquidi non vengono assorbiti, le sostanze secche vengono eliminate o lavate via, senza lasciare traccia.
- I pavimenti autolivellanti sono sicuri per la salute umana. Non ci sono fumi nocivi.
- La superficie è in grado di resistere alle fluttuazioni di temperatura, basse o alte che siano.
Tipi di pavimenti liquidi
I pavimenti autolivellanti di qualsiasi composizione hanno una maggiore forza e resistenza all'abrasione. Le diverse proprietà aggiuntive o il rafforzamento di alcune caratteristiche danno il tipo di base polimerica:
- Le resine metilmetacriliche utilizzate nelle pavimentazioni industriali offrono resistenza ai raggi ultravioletti e alle basse temperature. Questi pavimenti sono adatti a strumentazioni, prodotti farmaceutici e aree esterne esposte alla luce solare.
- Le resine epossidiche formano una pellicola sottile sulla superficie del pavimento, che non viene distrutta da alcali, acidi, oli e altre sostanze aggressive. Il rivestimento è ideale per autosaloni, officine e impianti dell'industria chimica.
- Il poliuretano offre una superficie altamente elastica e non si rompe in caso di caduta da un metro di altezza di un oggetto del peso di 5 kg. Adatto per ambienti non riscaldati e sale con vibrazioni elevate.
- La composizione cemento-acrilica è meccanicamente e chimicamente resistente. A causa del movimento di carichi pesanti, la superficie non si deforma e non si allontana dalla base. I pavimenti autolivellanti in cemento e acrilico possono essere trattati con vapore e prodotti chimici per la disinfezione.
Dove si applicano i pavimenti a superficie liquida?
I pavimenti autolivellanti industriali sono adatti a tali oggetti:
- Edifici pubblici: centri commerciali, istituti scolastici, sale espositive, grandi uffici.
- Magazzini, terminali e altre strutture industriali.
- Aree in cui vengono gestite condizioni di umidità, come il settore lattiero-caseario, la produzione di birra, la pesca e altre aree.
- Locali in cui si maneggiano sostanze chimiche aggressive.
- Industria alimentare, chimica e medica.
- Pavimenti per hangar di aerei, stabilimenti di produzione di automobili, parcheggi e altre aree con carichi pesanti.
I pavimenti autolivellanti industriali non sono il triste grigiore di vecchie fabbriche e magazzini. Possono essere chiari o anche colorati, con un logo aziendale o un disegno. L'aspetto della pavimentazione industriale è attraente, il che ha un effetto positivo sull'umore e sulle prestazioni della forza lavoro.