Kayak: cos'è, caratteristiche, come scegliere un kayak
- 15.01.2025
I kayak sono imbarcazioni dal design insolito. Sono molto stretti e allungati, grazie a questo hanno una maggiore manovrabilità. I kayak sono disponibili per una, due o tre persone. Lo scafo di questa imbarcazione è chiuso nella parte superiore: quando una persona vi si siede, le gambe sono nascoste. I kayak variano per design, manovrabilità e capacità di carico.
Caratteristiche dei kayak
I kayak si differenziano per la loro destinazione d'uso:
- Le imbarcazioni da diporto sono più larghe di altri modelli. Sono più comode e stabili. Vengono condotti in acqua calma per brevi periodi di tempo. I kayak da diporto sono difficili da capovolgere, ma se si pagaia intensamente in avanti, la stabilità del percorso si riduce. Queste imbarcazioni sono dotate di compartimenti stagni per gli effetti personali.
- I kayak da turismo sono imbarcazioni lunghe fino a 4,5 metri. Sono stabili e si muovono rapidamente in linea retta. Tuttavia, sono meno manovrabili. Hanno uno scomparto per il carico e l'attrezzatura. Le barche da turismo sono più confortevoli di quelle da diporto, superandole in qualità di navigazione e sicurezza.
- I kayak da pesca hanno spesso un design dello scafo arrotondato e un fondo leggermente curvo. È più piatto per garantire la stabilità. Questi kayak sono dotati di console per rendere confortevole la posizione in piedi, di portacanne e di blocchi per l'attrezzatura.
- I kayak da mare sono considerati i più veloci. Sono lunghi, la prua è sollevata. Sono barche lunghe fino a 6 metri, dotate di sponde alte e di una coperta quasi piatta. I kayak da mare sono dotati di timone, portelli di carico per la navigazione GPS. Alcuni modelli sono dotati di vela.
- I kayak da rafting fluviale sono lunghi da 2 a 3,5 metri. Hanno uno scafo arrotondato per la massima manovrabilità. I kayak fusi sono i più resistenti.
Come scegliere un kayak
Per decidere il modello di kayak più adatto, bisogna innanzitutto tenere conto del luogo in cui si deve nuotare. Se si tratta di fare rafting su un fiume agitato o di andare in mare, è necessario disporre di imbarcazioni speciali previste per questo scopo.
Nella scelta del kayak, tenete conto di questi fattori:
- Più grande è l'area dell'acqua, più grande deve essere il kayak.
- I parametri di tale imbarcazione devono corrispondere al peso e alle dimensioni del pagaiatore.
- Il numero di posti a sedere viene scelto in base al numero di persone che utilizzeranno il kayak in una sola nuotata. È importante considerare che un kayak a due posti è più difficile da gestire da soli.
- Prestare attenzione alla capacità del vano di carico. Se è in grado di ospitare gli oggetti da sistemare sul kayak.
- La facilità e la velocità di avanzamento del kayak dipendono dal rapporto lunghezza/larghezza dell'imbarcazione.
- I kayak a fondo piatto, larghi e corti sono peggiori sull'acqua liscia e si muovono rapidamente su un fiume con rapide. I modelli stretti e lunghi con chiglia avanzano facilmente sull'acqua calma, ma si muovono più lentamente sul fiume.
Il materiale dello scafo di un kayak è spesso plastica ABS, polimero o fibra di vetro. Più il modello è costoso, più lo scafo è flessibile. I kayak economici utilizzano plastica comune, che può rompersi a causa degli urti. Questi kayak sono adatti solo per acque calme, senza rocce e forti correnti.