Interessante

Porte interne in laminato: cosa sono, tipologie e caratteristiche

13.01.2023

Le porte interne laminate sono realizzate sulla base di un materiale composito. È una foglia multistrato. Nella maggior parte dei casi, la base di queste porte è una costruzione in legno. I vuoti vengono riempiti con schiuma di poliuretano o cartone ondulato. Questo approccio migliora la resistenza e le proprietà di isolamento acustico. Successivamente, sottili pannelli di MDF vengono incollati sulla superficie esterna mediante pressatura a caldo. Sono dotati di una pellicola decorativa che funge da strato protettivo.

Lo strato laminato superiore sembra un'impiallacciatura, ma in realtà la differenza è chiaramente visibile. Queste porte sono considerate un analogo economico dei prodotti in legno.

Principali varietà di porte interne in laminato

Tipi di rivestimento superiore delle porte laminate:

  • pellicola di carta laminata;
  • materiale melaminico;
  • pellicola in fibra di vetro;
  • Pellicola in PVC;
  • Plastica CPL.

I materiali elencati si differenziano per il grado di durata. L'opzione più economica è la membrana laminata in carta. Lo svantaggio del rivestimento è che non è molto resistente. Queste pellicole sono spesso utilizzate per rivestire pareti divisorie temporanee in edifici riscaldati.

Il rivestimento in melamina è ottenuto attraverso una carta spessa e multistrato. È impregnato di resine artificiali. Le porte sono altamente resistenti alle sollecitazioni meccaniche e chimiche e hanno quindi una lunga durata.

Le membrane in fibra di vetro sono una combinazione di sottili fili di vetro e melamina. Le porte di questa gamma hanno una lunga durata e sono esteticamente gradevoli. Il loro prezzo è paragonabile a quello dei modelli impiallacciati e di quelli in legno massiccio. Questa finitura non viene utilizzata spesso.

Le membrane in polivinilcloruro sono composte da resine polimeriche. Non vengono danneggiati dal contatto con l'umidità e dalle variazioni di temperatura. Il prezzo accessibile e l'ampia gamma di colori hanno reso le porte rivestite con membrane in PVC estremamente popolari.

I battenti rivestiti in plastica CPL sono protetti dall'umidità. Il vantaggio di queste porte è la loro maggiore resistenza all'usura. Sono spesso installati in edifici pubblici - banche, uffici. Le porte interne in laminato combinano un aspetto solido e un prezzo relativamente basso. 

Vantaggi e svantaggi del battente in laminato

I principali vantaggi dei battenti laminati sono legati ai seguenti criteri:

  • costo democratico;
  • aspetto presentabile;
  • Resistenza all'umidità e alle fluttuazioni di temperatura;
  • leggerezza del battente;
  • facile da pulire.

Le pellicole laminate di alta qualità non cambiano forma sotto l'influenza dell'umidità e non risentono delle forti oscillazioni di temperatura. Il peso ridotto di queste costruzioni ne consente l'installazione anche in pareti divisorie in cartongesso.

Le superfici lisce laminate sono dotate di proprietà antipolvere, sono facili da pulire dallo sporco con agenti non abrasivi ad azione delicata. Sono disponibili in una varietà di design che consente loro di integrarsi perfettamente in tutti i tipi di interni.

Gli svantaggi dei pannelli laminati sono che le pellicole economiche possono bruciarsi se esposte al sole. I prodotti di questo tipo non sono molto resistenti alle influenze meccaniche. Tuttavia, le porte laminate presentano più vantaggi che svantaggi.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net