Linoleum per la casa: tipi e caratteristiche, qual è il migliore da scegliere
- 16.12.2022
Il linoleum è un rivestimento per pavimenti molto diffuso. Viene utilizzato in ambienti residenziali, pubblici e industriali. I pavimenti in linoleum sono facili da pulire dallo sporco. Questo materiale è resistente all'umidità e facile da usare. Poiché il prezzo del linoleum non è molto alto, è molto richiesto dalle persone con un reddito medio. Ma è necessario sceglierlo correttamente, soprattutto per la vostra casa.
Tipi e caratteristiche del linoleum
Il linoleum moderno è realizzato con materiali sintetici o naturali:
- nitrocellulosa (linoleum colloidale senza base);
- gomma naturale o sintetica (linoleum di gomma);
- Supporto in juta e resina alchidica (linoleum alchidico o gliftalico)
- Cloruro di polivinile su base di tessuto o fibra di vetro (linoleum di polivinilcloruro)
- Farina (legno, calce, sughero), olio di lino, resina di pino La base è la juta (linoleum naturale).
Per la casa, ovviamente, è meglio utilizzare un materiale fatto di componenti naturali o di cloruro di polivinile. Ma è importante capirne di più, capire i loro punti di forza e di debolezza.
Il linoleum naturale è realizzato solo con componenti naturali. Sebbene sia più costoso, è completamente ecologico e non danneggia la salute. Non ha un odore sgradevole, non si brucia al sole ed è considerato più resistente. Tra gli svantaggi, si può notare la sua fragilità. In caso di pieghe significative, il linoleum si screpola. È inoltre sconsigliabile posarlo in ambienti con elevata umidità.
Il linoleum in cloruro di polivinile è prodotto su base di tessuto o su base isolante non tessuta. Non è tossico (se acquistato da produttori affidabili e fidati). Il linoleum in polivinilcloruro ha una bassa conducibilità termica, una buona elasticità e una facile posa. Ha una varietà di design e un costo relativamente basso. Gli svantaggi includono la sensibilità alle temperature estreme e l'instabilità chimica.
Quale linoleum è meglio posare in casa?
Per far sì che il pavimento in linoleum duri il più a lungo possibile, al momento della scelta è importante considerare le caratteristiche dell'ambiente stesso e osservare le caratteristiche del linoleum riportate sulla confezione. La resistenza all'usura, la resistenza all'umidità e le proprietà di assorbimento del rumore sono importanti. Il linoleum deve essere di una classe in grado di sopportare il peso del carico, tenendo conto di quante persone vivono in casa e della quantità di traffico in un determinato luogo.
Il linoleum per uso domestico è una pavimentazione pensata per ambienti poco frequentati. Il linoleum per gli spazi pubblici è realizzato in vinile. Resiste all'uso più intenso ed è consigliato per l'uso in aree residenziali ad alto traffico.
Ad esempio, nella stanza dei bambini e nel soggiorno è meglio posare un linoleum domestico in materiali naturali con un denso rivestimento protettivo. È in grado di gestire uno stress moderato, come i bambini che giocano attivamente e gli ospiti. Il linoleum naturale è piacevole al tatto. Aggiungerà un'atmosfera calda.
Il linoleum con supporto in poliestere funziona bene in camera da letto. È ben isolata e insonorizzata.
Il linoleum in PVC con uno strato di protezione superficiale massimo è ideale per i balconi e le aree non riscaldate. A causa degli effetti negativi della luce solare e delle basse temperature, il linoleum deve essere protetto ulteriormente.
Per acquistare un linoleum che non porti delusioni dopo anni, è importante essere molto esigenti. Non si tratta solo dell'aspetto estetico, ma anche di come è fatto e se è ecologico e sicuro per la salute della famiglia.