Bendaggio medico: cos'è, tipi, come indossarlo
- 02.03.2025
Il bendaggio è un dispositivo medico che mantiene le parti del corpo nella posizione corretta secondo la fisiologia. Il suo design elimina il carico di compressione dai muscoli e dagli organi interni. Consideriamo i tipi di bendaggi medici e come indossarli.
Tipi di bendaggi medici
I bendaggi medici si differenziano a seconda del luogo di fissaggio sul corpo umano:
- Una benda inguinale viene indossata nella zona dell'inguine per prevenire o trattare vari tipi di ernie.
- La benda ombelicale per bambini è realizzata in tessuto elastico. Viene fissata alla vita del bambino con una chiusura in velcro. Il suo scopo è quello di creare una certa pressione sulla zona dell'ombelico. La benda ombelicale può essere utilizzata per l'ernia dell'ombelico nei neonati.
- Anche la benda per ernia ombelicale per adulti è costituita da materiale elastico. È ampia, con nervature di irrigidimento. Il design è fissato con chiusure in velcro. La benda viene indossata per prevenire la comparsa di un'ernia, quando è necessario sollevare oggetti pesanti o c'è un altro carico.
- Il bendaggio per ernia da donna è realizzato sotto forma di pantaloni. Si usa quando l'utero o altri organi interni sono prolassati. Il design semirigido riduce il dolore e solleva gli organi nella posizione corretta.
- La benda per ernia maschile ha la forma di un'ampia cintura, che viene fissata tra le gambe con speciali fermagli. Viene indossata per prevenire la formazione di ernie durante lo sforzo fisico, oltre che nella patologia esistente.
- La fascia toracica viene indossata in caso di diagnosi di nevralgia intercostale, miosite. Fissa il torace dopo un intervento chirurgico. La fascia toracica riduce il dolore e il rischio di ernie post-operatorie. Esistono modelli femminili e maschili.
- Le bende prenatali e post-partum femminili vengono indossate per sostenere l'addome in tarda gravidanza. Favorisce la corretta posizione del bambino nell'utero, riduce la probabilità di smagliature sulla pelle. Si presenta sotto forma di mutandine con vita esagerata e fissaggio elastico.
- I bendaggi ortopedici sono disponibili per diverse articolazioni del corpo, nelle braccia e nelle gambe. Il loro design limita il movimento dell'arto e sostiene i tessuti molli.
- Il bendaggio per i pazienti dopo un intervento chirurgico all'intestino e la rimozione dello stoma sostiene i tessuti della parete addominale, favorisce una guarigione più rapida della sutura e riduce il dolore.
Come indossare un bendaggio
Le bende mediche vengono utilizzate solo su prescrizione del medico. Egli stabilisce le dimensioni, l'elasticità e il metodo di fissaggio appropriati. Alcuni bendaggi vengono indossati sul corpo nudo, altri sulla biancheria intima. Il prodotto viene utilizzato secondo le istruzioni.
Il bendaggio per l'addome viene indossato in posizione supina. Viene avvolta intorno al corpo e fissata sul davanti con il velcro. L'elemento di fissaggio viene posizionato nell'area della lesione o della sutura post-operatoria. Il bendaggio viene rimosso solo di notte. Subito dopo l'intervento, viene indossata per alcuni giorni per tutto il periodo di veglia. Su raccomandazione del medico, il bendaggio viene gradualmente sostituito con un uso temporaneo, soprattutto durante l'attività fisica.