Motopompe: cosa sono, tipi, impieghi
- 30.12.2022
Una pompa per acqua si distingue dalle altre pompe per l'elevata potenza di aspirazione. Pompa acqua pulita o sporca, funziona con un motore a benzina, diesel o elettrico. Il suo lavoro attiva l'elemento di pompaggio - una membrana o una girante.
Tipi di pompa
Il tipo di design dell'unità viene scelto in base all'uso previsto:
- Le pompe centrifughe sono utilizzate per l'acqua pulita e leggermente contaminata. La rotazione delle pale produce una forza centrifuga che provoca l'avvio della motopompa.
- Le pompe a membrana sono adatte per liquidi viscosi e inquinati. L'unità aspira l'acqua nella camera di lavoro con un vuoto e la espelle nell'area di scarico quando la camera di lavoro si riduce.
Le pompe chimiche sono progettate per il pompaggio di sostanze aggressive come acidi o alcali. Il rivestimento interno del tubo in acciaio inox non reagisce con il contenuto né lo ossida.
Pompe per lo sporco
Tali apparecchiature sono caratterizzate dalle seguenti caratteristiche:
- Capacità di pompare liquidi con particelle solide di circa 25 mm di dimensione.
- Facile accesso alla parte pompante per una rapida rimozione dei detriti.
- Alta capacità.
- Diametri di ingresso e di uscita di 50 e 100 mm.
Le pompe per fango sono spesso dotate di motori quadrupli. Sono stabili e non richiedono la preparazione di una miscela di olio e benzina. Il contenuto da pompare non deve superare i 50 gradi centigradi di temperatura.
Pompe per acqua pulita o leggermente contaminata
Tali unità sono disponibili in due tipi:
- Pompe a bassa pressione con motore a benzina a due tempi. Pompano acqua con particelle non più grandi di 5 mm. Le unità sono compatte, mobili e a bassa capacità. Vengono utilizzati nelle case di vacanza e nelle piccole abitazioni private.
- Le motopompe ad alta pressione o antincendio con motore a quattro tempi a benzina o diesel possono pompare l'acqua orizzontalmente per lunghe distanze. Hanno un'elevata capacità di pompaggio. Sono adatti per l'irrigazione di aree lontane da pozzi o laghetti o per il prelievo di acqua da grandi piscine.
Caratteristiche principali delle pompe
Quando si sceglie una pompa, occorre innanzitutto determinare lo scopo dell'unità e il tipo di liquido a cui è destinata. Inoltre, vengono presi in considerazione i seguenti fattori:
- Capacità - quanti metri cubi d'acqua pompa la motopompa all'ora. Il consumo aumenta con l'aumentare della potenza: 2 litri all'ora per i modelli a bassa potenza e 4-5 litri all'ora per i modelli ad alta potenza. Se il liquido deve essere pompato a un'altezza superiore, la capacità diminuirà del 30-40% rispetto a quella indicata nella scheda tecnica.
- L'altezza di sollevamento è la distanza a cui l'unità può sollevare il liquido. Se viene indicato 25 m, si tratta della distanza verso l'alto a cui la pompa può erogare il contenuto dal livello in cui è installata.
- La profondità di aspirazione è il livello dal quale la pompa può sollevare l'acqua dalla sorgente al sistema. Se viene specificato 5 m, non devono esserci più di 5 m dal livello in cui si trova la pompa al serbatoio. Il raggio d'azione più adatto è di 2-2,5 m.
- I diametri di uscita e di scarico sono 50, 75, 100 mm.
Utilizzo di pompe per acqua
Le unità vengono utilizzate per i seguenti compiti:
- Alimentazione dell'acqua da un pozzo o da un serbatoio su un appezzamento di terreno.
- Prosciugamento di scantinati e terreni allagati.
- Pompare il contenuto dei pozzi neri fino a ridurlo a fanghi mollicci. Le pompe a membrana sono adatte a questo scopo.
- Pompaggio di fertilizzanti ad alta concentrazione. Vengono utilizzate unità in acciaio inox.
Le motopompe, come tipo speciale di pompe, funzionano con acqua pulita o sporca grazie alla loro elevata potenza. L'indipendenza dell'apparecchiatura dall'elettricità ne consente l'uso dove non ci sono utenze: nei campi, negli orti.