Lucchetto: tipi e caratteristiche, come sceglierne uno
- 18.08.2023
I lucchetti sono associati ad antichi granai, cancelli e case. Tuttavia, sono spesso utilizzati ancora oggi. Perché? I lucchetti sono dotati di meccanismi affidabili simili a quelli delle serrature delle porte. Non è necessaria una grande preparazione per installarli. Il design è facile da usare.
Tipi di lucchetti
I meccanismi di chiusura del tipo di lucchetto si differenziano per le dimensioni:
- I lucchetti piccoli sono utilizzati per chiudere scatole, ante di armadi, valigie, cassette postali, ecc.
- I lucchetti medi sono i più comuni. Vengono appesi alle porte.
- I lucchetti grandi sono utilizzati per chiudere magazzini, fienili e altre strutture domestiche.
I lucchetti sono realizzati in diversi tipi di metallo. Le strutture in alluminio sono leggere e non arrugginiscono. Tuttavia, a causa della morbidezza del metallo, hanno una bassa affidabilità. I lucchetti in acciaio sono robusti e resistenti all'umidità e agli sbalzi di temperatura. Tuttavia, sono costosi. I lucchetti in ghisa sono durevoli, ma il materiale diventa fragile con gli sbalzi di temperatura. I lucchetti a traliccio sono belli e non arrugginiscono. Tuttavia, non sono abbastanza resistenti.
Il design dei lucchetti è diverso:
- Il meccanismo aperto è il modello classico. Il sistema di chiusura è nascosto nel corpo, mentre il grillo si trova in superficie. Un lucchetto di questo tipo può essere rimosso rompendo l'integrità del grillo.
- Il lucchetto semichiuso utilizza un perno al posto del grillo. È parzialmente nascosto nell'apertura dell'alloggiamento.
- Il lucchetto chiuso è il più affidabile. Il perno è completamente nascosto nel corpo. Non può essere tagliato.
I meccanismi dei lucchetti sono di diversi tipi:
- Il sistema suvald di un lucchetto è buono in quanto può essere aperto solo con la chiave di questo lucchetto. È difficile da scassinare.
- Il meccanismo a cilindro di un lucchetto si apre con una chiave dotata di tacche che corrispondono alla posizione dei perni. Quando si gira la chiave, questi si spostano e il sistema si sblocca.
- Il lucchetto a disco si apre spostando i dischi con la chiave.
- Il sistema di lucchetti a vite funziona avvitando o svitando lo specchio di poppa con una chiave. Questi lucchetti sono più spesso collocati nei garage.
- I lucchetti a codice si sbloccano componendo un codice unico. Sono i lucchetti più costosi.
Come scegliere un lucchetto
Se è necessaria una maggiore affidabilità, scegliete un lucchetto dal design chiuso. Per condizioni ordinarie, per chiudere una casa temporanea o altri locali, è adatto un lucchetto classico. È importante che il grillo sia montato il più stretto possibile e che il corpo non penda. In questo modo sarà difficile rimuovere il lucchetto.
Se un lucchetto in acciaio o ghisa deve essere utilizzato in un'area soggetta a frequenti precipitazioni e sbalzi di temperatura, è meglio scegliere un modello con isolamento. Il corpo è ricoperto da una protezione in plastica, il grillo ha una treccia di gomma e il foro della chiave ha un tappo di gomma. Sul fondo della custodia è presente un foro di drenaggio che permette alla condensa di defluire.
Quando si sceglie un lucchetto di qualsiasi tipo, bisogna prestare attenzione agli elementi di fissaggio. Dovrebbe trattarsi di rondelle in acciaio inossidabile di lunga durata. La chiave deve girare senza intoppi e senza ritardi.