Interessante

Malattia parodontale: cos'è, cause, sintomi e prevenzione

13.03.2023

La malattia parodontale è una patologia dei tessuti che circondano i denti. Le gengive sono spesso infiammate, sanguinanti e gonfie, esponendo la radice dei denti. Può verificarsi l'alito cattivo. La malattia parodontale non è una malattia piacevole, poiché le gengive sono doloranti e i denti si allentano. Il gonfiore e l'infiammazione dei tessuti rendono il sorriso meno attraente. Può essere doloroso mangiare, soprattutto quando si mordono cibi duri. Perché si manifesta la malattia parodontale e come si può evitare?

Fasi della malattia parodontale

La malattia parodontale si sviluppa gradualmente:

  • Negli stadi più lievi, i colli dei denti sono leggermente esposti. Le gengive sono pallide, ma non ci sono cambiamenti visibili. I denti sono saldamente inseriti nei tessuti.
  • In un caso medio di malattia parodontale si nota un aumento del pallore e della durezza delle gengive e i colli dei denti sono più visibili. Si avverte una leggera mobilità dentale e gli spazi tra i denti sono leggermente più ampi.
  • Nelle gengiviti gravi, le radici dei denti sono quasi completamente esposte. I denti si muovono e diventa impossibile mangiare cibi solidi.

La malattia parodontale può essere localizzata in una determinata area e interessare più di un dente. Se è generalizzata, colpisce l'intera mascella superiore o inferiore.

Cause della malattia parodontale

La causa principale dell'infiammazione gengivale è la mancata nutrizione dei tessuti. Si verifica per diverse cause:

  • Spasmo nella zona del collo. Il flusso sanguigno è compromesso a causa del bloccaggio dei tessuti. Le gengive sono alimentate da piccoli vasi sanguigni che possono ostruirsi a causa della tensione.
  • Squilibri ormonali durante la gravidanza, la pubertà o a causa di malattie della tiroide.
  • Malnutrizione: mancanza di proteine o grassi, vitamine C e D, E, A.
  • Malattie sistemiche: diabete, arteriosclerosi, ecc.
  • Disturbi gastrointestinali: gastrite, ulcere gastriche e duodenali.
  • Cattive abitudini: fumo, abuso di alcol.
  • Problemi dentali: morso scorretto, denti allentati, bruxismo.

Per determinare le cause della malattia gengivale, è necessario sottoporsi a una visita medica prescritta da un medico. Spesso le cause dei disturbi gengivali sono molteplici. Conoscere le cause della malattia parodontale non solo aiuta a combattere i sintomi, ma anche a ridurre o eliminare le cause della malattia. In questo modo è possibile arrestare la malattia gengivale e riparare i tessuti.

Prevenzione della malattia parodontale

Per mantenere le gengive sane è necessario un approccio olistico:

  • Eseguire un'igiene orale quotidiana. Spazzolare accuratamente i denti, ma senza forzare. Si utilizza uno spazzolino morbido o di media rigidità. Il filo interdentale serve a rimuovere i residui di cibo tra i denti. Sottoporsi regolarmente alla pulizia dei denti da parte del dentista.
  • Seguire una dieta nutriente per garantire un adeguato apporto di proteine, grassi e vitamine. Bere acqua pulita.
  • Fare esercizio fisico per mantenere attiva la circolazione. I crampi nella zona del collo possono essere alleviati. Massaggiare le gengive.
  • Fatevi controllare per tempo i denti e indossate un paradenti per il bruxismo. Questo non deve premere sulle gengive, ma agire sui denti.
  • Eliminare le abitudini malsane.
  • In caso di qualsiasi malattia sistemica, il paziente consulta un medico per garantire un trattamento tempestivo.

L'uso di dentifrici abrasivi e spazzolini duri è sconsigliato, se le gengive sono sensibili. Le procedure di sbiancamento dei denti sono controindicate durante un periodo acuto di malattia gengivale. Tali procedure possono essere eseguite in una clinica solo su raccomandazione di un dentista.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net